Mauro Bartoli e Simone Pioli
Larciano (PT). Si è corsa questa mattina la 5^ prova del Campionato Toscano Ciclocross Uisp 2015, organizzato da Team Bike Larciano, in collaborazione con le leghe ciclismo di Firenze, Livorno, Prato e Empoli, oggi presente insieme a Maurizio Alderighi, anche il vice presidente della Uisp Nazionale, Cinzia Simonelli.
Oltre 60 gli iscritti che hanno preso il via in due partenza distinte per categorie, alle ore 9,30 hanno preso il via gli Elite, M1 M2, e M3 M4 al termine di questa prima competizione che si è svolta sulla distanza di 50 minuti più un giro, la seconda partenza con le restanti categorie, percorrendo 40 minuti più un giro.
Samuele Ronzoni
Nella prima gara, spunto veloce di Simone Pioli della CM2 Asd che, prende immediatamente circa 200 metroi di vantaggio sulla coppia formata da Samuele Ronzoni Asd Bicipedia e Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, segue più staccato il fratello Luca Degl’Innocenti e Alessio Massantini dell’ Asd Parkpre, rimane attardato fin dalle prime battute Mariano Cattano del Team Focus Fanelli Bike per problemi meccanici. Partiti qualche secondo dopo, gli atleti di categoria M3 M4, si gettano subito ad inseguire con Mauro Bartoli dell’Asd Il Gregario che recupera posizioni, staccando subito i diretti avversari, con Leonardo Miniati dell’Asd Zhiraf, Andrea Pighini Asd Parkpre e Federico Bartalini Gs Ciucci Olmo a inseguire. Nei giri successivi sempre Pioli solo al comando mentre Bartoli che ha rimontato tutti si porta in seconda posizione, seguito da Ronzoni, Pighini, Massantini, Miniati e Bartalini, perde posizioni Stefano Degl’Innocenti non al meglio della condizione, mentre Cattano inizia a rimontare giro dopo giro. Prima di metà gara Bartoli acciuffa Pioli e i due faranno il vuoto, lasciando gli altri in un alternanza di posizioni a inseguire, sfortunato Degl’Innocenti si ritirerà causa una foratura, mentre Cattano posizione dopo posizione rimonterà. Al traguardo finale, non ci sarà sprint tra i due uomini al comando che, giungeranno mano nella mano all’arrivo, aggiudicandosi anche la vittoria nelle rispettive categorie, terzo Pighini, quarto Bartalini, quinto Samuele Ronzoni vincitore in categoria Elite.
Fabiano Bello
Nella seconda gara, parte come una fucilata il giovane Samuele Simoncini del Velo Club Lunigiana che, pagherà subito l’inizio scoppiettante. Si porta al comando nel corso del primo giro, Stefano Campigli dell’Asd Cicli Taddei, seguito più indietro da Enrico Messeri, Tutto Bike Team Kona, Franco Corsini Asd Cicli Taddei, Fabiano Bello e Massimiliano Lupi dell’Asd By Bike e Nicola Simoncini dell’X-Bionic Team. Campigli prende subito un ottimo vantaggio e sembra imprendibile, ma Fabiano Bello partito un pò in sordina, rimonta posizioni fino ad arrivare a riacciuffare Campigli, mentre dietro rimane a inseguire Messeri e Corsini. Tra i giovani è subito lotta tra Samuele Simoncini VC Lunigiana e Simone Nocentini Asd Bicipedia, seguiti da Gianluca Ferruzzi dell’Asd Zhiraf, tra le donne è subito Beatrice Mistretta della Cicli Taddei a allungare sulle altre, con Kristina Stolbova dell’Asd Zhiraf a inseguire. Nei giri successivi, sempre a condurre alternandosi al comando, Stefano Campigli e Fabiano Bello, solo sul giro finale Bello allungherà, andando ad aggiudicarsi la vittoria su Campigli, dolorante alla schiena all’arrivo, terzo Enrico Messeri, quarto Franco Corsini che, vincerà in categoria M7 M8, tra le donne W1 W2, successo per Beatrice Mistretta Asd Cicli Taddei su Marilena Benevento Asd Ciclosovigliana, tra le donne WJ WE vince Kristina Stolbova dell’Asd Zhiraf, mentre degna di merito la lotta che ha perdurato tutta la gara tra Simone Nocentini dell’Asd Bicipedia che ha visto andar via all’ultimo giro, Samuele Simoncini del Velo Club Lunigiana, regalandosi cosi una splendida vittoria in categoria ES AL, nel giorno del suo compleanno.