Diego Baccani dell’Asd Free Bikers Pedale Follonichese photo Giancarlo Donati
Scarlino (GR). Al via questa mattina nella splendida cornice di Scarlino, borgo sovrastato dal Castello Aldobrandesco, immerso nella macchia maremmana, aperto sul golfo di Follonica, la seconda prova del Campionato d’Inverno MTB 2015 Uisp,organizzato dal Team Bike Perin con la collaborazione della Uisp Lega Ciclismo Grosseto, il patrocinio del comune di Scarlino e della provincia di Grosseto.
Buon numero di partecipanti al via, infatti sono stati 78 i bikers che si sono presentati ai nastri di partenza nel piazzale antistante via Roma sotto il ristorante da Balbo con panoramica sul golfo. Ad imporsi nella seconda prova è stato Federico Bartalucci del Team Scott Pasquini. Il percorso non molto lungo, ma impegnativo, prevedeva subito dopo la partenza la salita al Castello di Scarlino da Piazza Garibaldi lungo la strada lastricata, per poi immettersi nello sterrato che porta tra i castagni della “Marroneta” ex pista da cross, discesa verso Cianella, e ritorno in paese dalla Fonte medioevale del Canalino, dietro la porta che si affaccia su Gavorrano, in tutto poco più di 5 km molto impegnativi che ripetuto per 5 volte, hanno totalizzato 26 km.
La partenza della gara
Nella salita iniziale si forma subito un gruppetto, con Renzo Vestri Lifestyle Racing Team, Federico Bartalucci Team Scott Pasquini, Tiziano Lori Mobility Bike Sistem, Riccardo Fabianelli e Riccardo Rosticci Estra X-Road, Piero Rinaldini Free Bikers Pedale Follonichese. Al secondo giro rimangono in quattro, con Vestri, Fabianelli, Lori e Bartalucci, ma nel corso del terzo giro, Federico Bartalucci allunga e insieme a Tiziano Lori fanno il vuoto. Saranno questi due atleti che andranno a contendersi la vittoria. Rimasto ingolfato con i doppiati Tiziano Lori perde contatti con Federico Bartalucci Team Scott Pasquini che si aggiudicherà vittoria assoluta e di categoria A1 lasciando al secondo posto anche nella categoria il compagno di fuga. Terzo al traguardo Renzo Vestri Lifestyle Racing Team, vincerà nella categoria A3, al quarto posto arriverà Riccardo Fabianelli Estra X-Road che vincerà nella categoria A4, quinta piazza per Alessio Brandini Donkey Bike Club. In categoria A2, giunto decimo vittoria per Riccardo Rosticci Esta X-Road, mentre in categoria A5 vittoria di Vito De Nigris Mobility Bike Motion, in categoria A6 Massimo Mazzi del Cavallino Specialized e tra le donne successo di Oriana Goretti Mobility Bike Motion, infine tra i giovani la vittoria sarà di Niccolo Rinaldini Free Bikers Pedale Follonichese.
ordine di arrivo generale e per categorie:
Ordine di arrivo di Scarlino MTB
Il Castello Aldobrandesco si affaccia sul golfo di Follonica e l’Isola d’Elba