Angelo Parise
Maliseti (PO). Si è disputata domenica 31 maggio la 4^ tappa del 1° Trofeo Metropolitano, con il 3° Trofeo Lenzi Bike, gara valida anche come 1^ prova del Campionato provinciale Pratese e 1^ Tappa del 2° Memorial Lenzo Lenzi, organizzata dal Team Lenzi Bike Asd in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo comitato di Prato.
La gara si è svolta in un percorso in linea che da Maliseti si è diretto a Capalle fino a Indicatore, dove svoltando sulla Fiorentina, ha proseguito per Poggio a Caiano e giunti a Olmi ha svoltato per Quarrata e successivamente per Casalguidi, da qui per Bonelle e una volta rientrati sulla Fiorentina, nuovamente a Olmi per Agliana. Percorrendo la via Toscana si è tornati a Pistoia e dalle Sei Arcole lungo la Montalese si è fatto ritorno a Maliseti al traguardo posto in prossimità del Palasport pratese dopo circa 76 km.
Partenza unica alle ore 9.00, con circa 80 atleti al via che hanno percorso la gara ad una media di 43,3 km/h. Gara subito velocissima. Dopo circa 20 km se ne vanno in 6 che poi saranno i primi 6 assoluti, questi sono, per la categoria A1, Angelo Parise Agliana Ciclismo, per la categoria A2 Rilli Paolo Ciclo Team San Ginese, per la categoria A3, Cristian Balestri e Giuseppe Corsello Asd Gianluca Faenza Team, Andrea Grandi X-Bionic Team e per la categoria A4 Alfredo Mosti della Bbm Jollywear Stefan. Dietro all’inseguimento, si sgancia un bel gruppetto di circa 20/24 unità ma non riesce a colmare il distacco e verranno ripresi dal gruppo. In prossimità di Montale, escono altri 8 atleti per provare a rientrare sui fuggitivi, ma nonostante lo sforzo, al traguardo di Maliseti, sarà la fuga iniziale ad andare in porto con la vittoria di Cristian Balestri, categoria A3, sul compagno di squadra Giuseppe Corsello, appartenenti all’Asd Gianluca Faenza Team, terzo al traguardo Alfredo Mosti della Bbm Jollywear Stefan, vincerà la categoria A4 e quarta posizione per Andrea Grandi dell’X-Bionic Team, nella fuga, presente Angelo Parise di Agliana Ciclismo, vincerà la categoria A1 mentre Paolo Rilli del Ciclo Team San Ginese vincerà in categoria A2. Successivamente all’arrivo gli immediati inseguitori con Giovanni Lencioni del Gs Baglini Centralkimica e infine il resto del gruppo, dove la vittoria in categoria A5 sarà per Alessandro Biasci Gc Falaschi, per gli A6 Luigi Daddi Asd Ciclistica Pratocalor e tra le donne vittoria per Svetlana Stahurskaya di Agliana Ciclismo Asd.