il podio con Nocenti – Balducci – Taliani
Abbadia S. Salvatore (SI). Qualche goccia d’acqua accoglieva i quasi 90 bikers arrivati ieri mattina ad Abbadia San Salvatore per prendere il via al 3° Abbadia XC Mtb Amiata Race, nona prova del Trofeo Colli e Valli organizzata dal team MTB Amiata, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Sbrigate tutte le procedure di iscrizione, completata l’ultima verifica del tracciato lungo 25 km, il via è stato dato puntuale alle 10.00 e dopo qualche chilometro in trasferimento è iniziata la gara, che ricalcando la Gran Fondo di inizio mese, vedeva fin da subito 4 atleti in fuga, Mirco Balducci del GC Tondi Sport , Cristiano Taliani Haibike Lawley Factory Team, De Simone e Sauro Nocenti del Cavallino Specialized, con il passare dei km rimaneva al comando la coppia che era stata protagonista anche nella Re Ratchis, il Campione Italiano Mirco Balducci e il forte atleta di casa Cristiano Taliani. In località Cipriana a 3 km dalla linea di arrivo, l’azione decisiva per la vittoria, una potente progressione di Balducci, atleta di categoria A2 lo vedeva allungare, rimanendo da solo a tagliare il traguardo con l’eccezionale tempo di 1h 06’14”, attardato di un minuto, al secondo posto Taliani, che vincerà per la categoria A1 e in terza posizione Nocenti, che si aggiudicherà la vittoria in categoria A3. Tra le donne Cristiana Lippi del Ciclismo Terontola si imponeva sulle avversarie Burroni e Goti. Nelle restanti categorie, Alessio Brandini del Donkey Bike Club Sinalunga si aggiudicava la vittoria in categoria A4, mentre per la categoria A5 la vittoria è andata a Gianfranco Primaveri della Scott Pasquini. Andrea Patrussi Ciclo Club Quota Mille è stato il primo che ha concluso il percorso ridotto, aggiudicandosi la vittoria anche in categoria Dilettanti, mentre per la categoria A6 vittoria di Gianfranco Riscaio del Ciclismo Terontola.
Cogliamo ancora l’occasione per ringraziare le numerose volontarie, gli atleti e l’amministrazionbe Comunale di Abbadia San Salvatore che insieme alla Pro Loco hanno contribuito alla riuscita dei numerosi eventi sportivi che organizziamo nel corso dell’anno. Appuntamento per gli amanti delle ruote grasse per Ottobre con due bellissime escursioni in occasione della festa di Autunno.