photo by Samantha Giuntoli Francesco Trinci
Orentano (PI). Grande partecipazione quella di oggi pomeriggio al Trofeo di Orentano 1° Trofeo Viner Cicli e Telai, organizzato da Maurizio Bachini in collaborazione con la Uisp lega ciclismo Pisa. Quasi 140 atleti presenti al via in tutte le categorie, che gareggeranno in un circuito di 8 km intorno alle campagne di Orentano e Villa Campanile. Il percorso verrà ripetuto 8 volte per un totale di circa 65 km su strade ondulate e con molte curve strette che metteranno a dura prova i partecipanti, trovandosi spesso a dover rilanciare la velocità. Oltre al percorso anche l’intensità del vento giocherà un ruolo importante nello svolgimento della competizione.
Due sono le partenze, la prima alle ore 16.00 vede al via le categorie A4, A5, A6 e Donne. Subito veloce la partenza in quanto al via scappa subito una fuga con il gruppo a inseguire. La corsa vede due grosse formazioni al via, la Bbm Jollywear Stefan e la Cicli Puccinelli che in ogni tentativo di fuga inseriscono un uomo ciascuno e quando non ne hanno lavorano per chiudere sui tentativi altrui. La corsa fila via veloce, sempre con qualche fuga davanti, ma il vento mette a dura prova tutti i tentativi portando al traguardo il gruppo compatto, dove una lunga volata di Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan vince con una decina di metri sul gruppo, seguito dal compagno di squadra Fabrizio Convalle e da Massimo Di Franco della Cicli Puccinelli. Nel gruppo Roberto Angeli Cicli Puccinelli si aggiudicherà la vittoria in A5, mentre in A6 la vittoria è di Massimo Lari sempre della Cicli Puccinelli, tra le donne, rimaste un pò attardate dalla forte andatura, la vittoria sarà di Annalisa Frulli Gs Ramini.
Ordine di arrivo:
A4 Baldini Tiziano su Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan) e Di Franco Massimo (Cicli Puccinelli)
A5 Angeli Roberto (Cicli Puccinelli) su Biasci Alessandro (Gc Falaschi) e Fiesoli Alessandro (ndr)
A6 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) su Gremigni Livio (Gc Falaschi) e Lo Conte Giovanni (M&G Sport Asd)
Donne Frulli Annalisa (Gs Ramini) su Ficini Sara (Cicli Puccinelli)
La seconda partenza al termine della prima gara intorno alle 17.40 vede al via le categorie A1, A2, A3. Sono circa 70 gli atleti al via, e anche qui subito forte la velocità che vede procedere il gruppo a scatti con vari tentativi di fuga sempre tenuti a buona distanza dal gruppo. Anche qui i protagonisti iniziali nelle fughe sono atleti delle squadre più numerose al via, la Bbm Jollywear Stefan, l’Asd Tricycle, ma anche la cicli Puccinelli, e la Fanini Store e qualche outsider con Nucera della Cicli Gaudenzi. A tre giri dal termine un azione importante prende il largo con dentro circa 10 atleti che riescono a guadagnare circa 20″ di vantaggio. La reazione del gruppo si fà sentire e a un giro e mezzo dall’arrivo torna sui fuggitivi. Arrivati all’ultimo km uno scatto secco di Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, prova a sorprendere il gruppo, ma gli atleti della Tricycle con Colonna lo riprendono a 500 mt dall’arrivo. La forte velocità mette tutti in fila indiana, Colonna prepara la volata per il compagno di squadra Francesco Trinci (A2) dell’Asd Tricycle che si aggiudicherà la vittoria concludendo la prova a 41,7 km/h di media su Diego Giuntoli (A1) e Michele Carlotti della Cicli Puccinelli, mentre in A3 la vittoria andrà a Giovanni Ciambrello del CM2 Asd.
Ordine di arrivo:
A1 Giuntoli Diego su Carlotti Michele (Cicli Puccinelli) e Nucera Giovanni (Cicli Gaudenzi)
A2 Trinci Francesco (Asd Tricycle) su Degl’Innocenti Stefano (Pol. Italy Team) e Degl’Innocenti Luca (Gs Ramini)
A3 Ciambrello Giovanni (CM2 Asd) su Baldini Luigi (Gs Quercia) e Lencioni Giovanni (Asd Fanini Store)