Mattia Cappella
Quattro Strade di Bientina (PI). Si è corsa sabato 19 luglio la 3a Coppa Eurospar , gara organizzata dall’Asd San Sebastiano di Santa Maria a Monte in collaborazione con la Uisp lega ciclismo comitato Valdera.
La gara che ha avuto il ritrovo presso il circolo Risorgimento, si è corsa in un circuito di 13 km da ripetersi 6 volte per un totale di 78 km. Dalla partenza la corsa si è diretta a Santa Maria a Monte dove svoltando a sinistra per Pregiuntino, giunge in località Cerretti, per poi svoltare nuovamente a sinistra sulla strada provinciale 8 Valdinievole, transitare in località Fantine e tornare al traguardo di Quattro Strade. Il percorso è caratterizzato dai vari saliscendi e da alcune brevi salitelle che oltre alla temperatura molto alta hanno messo a dura prova i partecipanti.
Due le partenze, al via alle ore 15.00 la prima gara con le categorie A1, A2, A3, successivamente l’altra gara con le categorie A4, A5, A6.
Nella prima gara, al secondo giro scattano una decina di atleti dal gruppo e prendono immediatamente circa 30″ di vantaggio. Nei giri successivi il vantaggio dei fuggitivi aumenterà fino ad 1′. Tra i vari fuggitivi è presente Lorenzo Signorini Cicli Puccinelli, Giovanni Ciambrello CM2 Asd, Mattia Cappella Team Lenzi Bike, Rasmus Andersen Dcr Ballerup, Doto Alfonso Asd Trycicle. Al 4° giro alcuni dei componenti la fuga si staccano mentre altri tre rientrano su di loro, tra questi Diego Giuntoli Cicli Puccinelli, Roberto Ferrali Asd Trycicle e Andrea Grandi Gc Falaschi. Giunti a 5 km dall’arrivo un allungo di Rasmus Andersen Dcr Ballerup, lascia sul posto i compagni di fuga, andando in solitaria ad aggiudicarsi la vittoria assoluta. Nella volata degli attaccanti Mattia Cappella avrà la meglio in categoria A1 e Giovanni Ciambrello CM2 Asd negli A3.
Nella seconda gara, grande prova di forza di Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan, che inizialmente andato in fuga con altri due viene ripreso, ma non per questo si è dato per vinto insistendo nel tentare la fuga vincente. Intorno al 4° giro infatti Baldini concretizza il suo attacco vincente, portandosi sulla ruota Giovanni Ruscillo dello Sport Group Asd che nulla potrà sul traguardo finale di Quattro Strade, dove Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan si aggiudicherà la sua diciassettesima vittoria stagionale. Successivamente le vittorie nelle rispettive categorie andranno a Fiesoli Alessandro in categoria A5 e Massimo Lari Cicli Puccinelli in A6.
Ordine di arrivo:
A1 Mattia Cappella (Team Lenzi Bike) su Giuntoli Diego (Cicli Puccinelli) e Signorini Lorenzo (Cicli Puccinelli)
A2 Rasmus Andersen (Dcr Ballerup) su Tedesco Riccardo (Cicli Puccinelli) e Salvini Francesco (CicloSport Masotti)
A3 Ciambrello Giovanni (CM2 Asd) su Doto Alfonso (Asd Trycicle) e Ferrali Roberto (Asd Trycicle)
A4 Baldini Tiziano (Bbm Jollywear Stefan) su Ruscillo Giovanni (Sport Group Asd) e Brotini David (Cicli Puccinelli)
A5 Fiesoli Alessandro (società non pubblicabile) su Nacci Claudio (Cicli Puccinelli) e Carlini Manrico (Asd Ciclosovigliana)
A6 Lari Massimo (Cicli Puccinelli) su Carratori Fausto (Gs Colonna) e Belton Alan (Gs Baglini Centralkimica)