Fausto Baglini
Nodica (PI). Si è corso questa mattina, il Trofeo d’Inverno, gara in circuito con arrivo in salita, organizzato dal Gs Baglini Centralkimca, in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo comitato di Pisa. Sono stati 103 gli iscritti al via suddivisi in due partenze nella varie categorie, dove alle ore 9,15 hanno preso il via 10 atleti per la categoria A1, 10 atleti per la categoria A2 e 29 atleti in categoria A3. Successivamente alle 9,20 le restanti categorie, con 35 atleti in A4, 13 in A5, 4 atleti di categoria A6 e 2 Donne.
Il percorso di gara un circuito pianeggiante, con un breve “strappettino” posto dopo il sottopasso autostradale che porta su Via di Radicata, ed un cavalcavia che, ripetuto per 5 volte ha terminato il suo tragitto continuando al 5° giro per il paese di Filettole e immettendosi in via del Castello fino al traguardo sulla érta salita di circa 1,500 km.
Diego Giuntoli
Nella prima partenza, prende subito il comando la squadra di casa, la Gs Baglini Centralkimica, con Matteo Del Mancino, Marco Pierini, Andrea Truden, Vincenzo Saffiotti, Daniele Bozzi, Fabiano Sodini, Valerio Sarti, per tenere alta l’andatura e tenere chiusa la corsa per favorire capitan Fausto Baglini, seguito come un ombra, marcato a uomo da Diego Giuntoli del Team Stefan Jollywear. Ad ogni tornata dei 5 giri previsti sempre così, fino alla sparata finale con Marco Pierini che affonda i primi 500 metri di salita iniziale, scremando il gruppo. Fausto Baglini prende subito il comando ma Diego Giuntoli non molla la sua ruota, dal gruppo esce anche Matteo Scali della Ca Montemurlo che prova l’aggancio al duo di testa. Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica di categoria A3, forza il passo ma Giuntoli non molla, solo in vista degli ultimi 150 metri Baglini, sparando l’ultima cartuccia, costringe Diego Giuntoli del Team Stefan Jollywear alla resa, aggiudicandosi la vittoria assoluta e di categoria A3, mentre Giuntoli con il secondo posto si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, staccato di qualche decina di secondi arriverà in terza posizione Matteo Scali della Ca Montemurlo vincendo per la categoria A1, seguono Andrea Truden del Gs Baglini, Fabrizio Stefani dell’Asd Bicipedia, Nicky Elefante del team Stefan Jollywear, Marco Giacomi del Gc Tondi Sport, Federico Tomei della Cicli Tarducci, Daniele Bozzi del Gs Baglini e in decima posizione Angelo Laudani dello Sport Group Asd.
Matteo Scali
Arrivi A1 A2 A3
Nella seconda gara con le categorie più “anzianotte” subito vivace la corsa, dove fin dal primo giro un tentativo di fuga a 5, viene promosso da Roberto Manfredi insieme ad un compagno di squadra della Speedy Bike, Massimo Di Franco dell’Asd Tricycle, Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli e David Allori del team Bike Philosopy, ma il gruppo non molla e chiude. Durante il secondo giro un nuovo tentativo con un atleta della Speedy Bike e uno dell’Asd Tricycle, ma anche questo viene annullato dalla reazione del gruppo. Durante il terzo giro, nasce la fuga vincente, sempre attivo Roberto Manfredi della Speedy Bike nel tratto controvento, si porta al comando, dove viene raggiunto da Alessandro Spampani del Team Bike Philosopy e da Stefano Santerini del Team Stefan Jollywear, ma quest’ultimo subito dopo si staccherà. Al comando la coppia Manfredi Spampani, insegue a 15”, un’altra coppia con Giovanni Ciambriello della Ciclo Point Sarzana e un atleta dell’Asd Tricycle Maurizio Bachini, dopo ulteriori 10” Francesco Cittadini della Tissue Friends, infine con un ritardo di 25” il gruppo. Nel corso del quarto giro la coppia al comando scatenata, guadagna 35” sul terzetto che si è formato all’inseguimento, mentre il gruppo è ormai a circa 50”. I due al comando finiscono tutti i giri del circuito mantenendo il vantaggio acquisito e attaccano la salita con un buon ritmo, mentre dietro la reazione del gruppo rimescola le carte. Giunti ormai ai meno 200 metri dal traguardo, Roberto Manfredi dello Speedy Bike allunga su Alessandro Spampani che non reagisce all’attacco, Manfredi Vincerà con pochi secondi di vantaggio su Spampani del Team Bike Philosopy, dopo circa 20” l’arrivo di Andrea Panconi del Toscana Dynamo Pistoia al terzo posto, al quarto posto giungerà Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica e al quinto Enrico Burchietti del team Stefan Jollywear, per la categoria A5, giunto nono assoluto Claudio Nacci dell’Asd Tricycle, in categoria A6 Massimo Lari sempre dell’Asd Tricycle e tra le donne Annalisa Frulli dell’MT Bike Team 2001.