Fausto Baglini e Matteo Scali
Nodica (PI). Ben 143 iscritti, hanno preso il via questa mattina alla seconda prova del Rota Tour, 3^ Prova del Tour del Pirata, con il Trofeo d’Inverno, organizzato dal Gs Baglini in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo di Pisa diretta da Marianelli, Luchini, Mattonai, Russo e i loro collaboratori che ringrazio per la celere consegna degli ordini di arrivo.
Due le partenze, nella prima alle 9,15 sono stati 81 gli atleti tra Elite Sport. M1, M2, M3 e M4, la seconda partenza invece ha visto, ben 62 atleti nelle categorie M5, M6, M7, M8 e Donne. Il percorso di gara quasi completamente pianeggiante con la sola breve rampa dopo il sottopasso autostradale, misurava circa 7 chilometri, ed è stato ripetuto da entrambe le gare per 7 volte, prima di dirigersi a Filettole dove si è imboccato Via del Castello, tratto di strada in salita per un chilometro e mezzo fino al traguardo sulla via cementata.
Stefania Bagnoli
Nella prima gara, abbastanza controllo con tutta la squadra del Gs Baglini nelle prime posizioni a tenere chiusa la corsa e vanificare ogni tentativo di fuga, infatti Matteo Del Mancino, con i compagni di squadra della Baglini, tengono alta l’andatura tanto che a metà gara sembra quasi prprio lui a poter allungare con il “Pirata” Giulio Tempesti alla sua ruota, ma nulla di fatto. La corsa finisce spedita compatta ai piedi della salita di Via del Castello, dove la Baglini l’affronta in testa. Dal gruppo parte forte Matteo Scali della Ca Montemurlo, sulla sua ruota si porta subito Fausto Baglini della Gs Baglini. Il gruppo si allunga e Scali e Baglini prendono un breve margine di vantaggio. ai meno 300 metri la zampata del grimpeur di casa, Fausto Baglini stacca di poco Matteo Scali, guadagnando quei metri che lo portano sotto al traguardo andando ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e per la categoria M4, Scali al secondo posto vincerà comunque in categoria M1, terza piazza a Alessandro Sgroi dello Sport Group, quarto posto a Giovanni Ciambriello del Team Garfagnana Cicli Mori, quinto Michele Pantanio del Gc Falaschi e sesto ma primo in categoria M2, Angelo Laudani dello Sport Group, segue al settimo posto Andrea Matteoli della Nuova Primavera Forcoli, vincerà in categoria Elite Sport, ottavo posto per Sebastiano Bufano dello Sporting Club, nono posto a Samuele Pierattini del Lenzi Bike e decimo posto per Diego Giuntoli del Team Stefan, Marco Giacomi del Team Stefan, con il dodicesimo posto, si aggiudica la vittoria in categoria M2, bene anche i due Pirati, con Lorenzo Tempesti che conclude al sesto posto di categoria e Giulio Tempesti al nono.
Enrico Bartolozzi
Anche la seconda partenza nelle prime tornate fila via piuttosto compatta, poi un attacco a metà gara portato da Marco Menconi della Tissue Friends, a cui si accodano Alberto Lamberti del Team Vallone, Alessandro Traversa dell’Arci Grisei e Gino Menchi della Pistoiese Cicli Panconi, prende il largo, dietro sono gli uomini della Tricycle a tirare per chiudere il tentativo di fuga. Nel giro successivo invece saranno proprio altri atleti ad agganciarsi agli uomini al comando, tra questi Stefania Bagnoli e Marco Gelli dell’Asd Tricycle, Davide Santerini de La Belle Equipe e Enrico Bartolozzi della Gs Baglini Centralkimica. Sono otto atleti al comando che prendono subito 20” di vantaggio sul gruppo. Giro dopo giro, i fuggitivi collaborano a pieno e aumentano il loro vantaggio fino a circa 40” arrivando così fin sotto ai piedi della salita di Via del Castello. Inizia la salita e subito bagarre tra Bartolozzi e Santerini, mentre da dietro il gruppo sta recuperando pian piano sugli uomini al comando. Nei metri finali sarà Enrico Bartolozzi della Gs Baglini, categoria M5, che allungherà andando ad aggiudicarsi la vittoria su Davide Santerini de La Belle Equipe, terzo posizione a Alessandro Traversa dell’Arci Grisei, poi Gino Menchi della Cicli Panconi, con il quinto posto assoluto, Marco Gelli dell’Asd Tricycle Colonna conquista la vittoria in categoria M6, segue il rimontante dal gruppo, Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, chiude in settima posizione con oltre 100 kg di massa corporea Marco Menconi della Tissue Friends, in ottava posizione, giungerà Enrico Burchietti del Team Stefan, nono posto a Claudio Giraldi del Gs Ontraino, decima posizione per Alberto Lamberti del Team Vallone e complimenti a Stefania Bagnoli per essere stata in fuga e concludendo i undicesima posizione si aggiudica la vittoria tra le Donne, in categoria M7, vittoria di Manrico Gioli del Team Pisa 2001 e in categoria M8, successo di Massimo Lari Cicli Puccinelli.