Premiazione Avis Verag Prato Est 1^ Classificata
Viaccia (PO). Sono stati 534 gli iscritti, appartenente a 59 società sportive, coloro che hanno preso il via ieri deomenica 15 maggio, al 36° Giro dei Due Bacini, organizzato dalla Ciclistica Viaccia del presidente Magnolfi, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo e dei comuni di Prato , Pistoia, Agliana, Montale, Vaiano, Vernio, Castiglione dei Pepoli, Porretta Terme, Camugnano, Sambuca Pistoiese, Castel di Casio, e il Patrocinio del Comune di Prato. La manifestazione era anche valida come prima prova del Circuito Toscano di Cicloturismo, oltre che come prova valida per il Campionato Provinciale di Cicloturismo di società “Toscana Challenge”.
Partenza alla francese fin dalle 7,00 del mattino, con i partecipanti che si sono diretti luno la statale 325 lungo Bisenzio a Vaiano e successivamente a Mercatale di Vernio, qui la prima deviazione per il percorso corto di 58 km, affrontando la salita di S.Ippolito di Vernio per far ritorno dalla strada percorsa in senso inverso a Viaccia, mentre per coloro che hanno scelto il medio di 115 km e il lungo di 145 km, hanno proseguito per la salita di Montepiano a quota 700 metri slm, la strada in falsopiano, continua a salire ancora fino al bivio per Bagucci sconfinando in Emilia Romagna a quota 780 metri, prima di scendere nella cittadina bolognese di Castiglione dei Pepoli, da qui svoltando a sinistra nel centro del paese la strada torna a salire in direzione del Bacino del Brasimone fino alla Serra dello Zanchetto a quota 880 metri, dove è posto il bivio tra il medio e il lungo.
Roy Orlandi di Io Bici 2^ Classificata
Per coloro che hanno scelto il medio, il percorso “classico” della Due Bacini, picchiata in discesa al Bacino di Suviana da Baigno e Bargi, trovandosi poi ad affrontare il difficoltoso strappo di Badi con punte al 16%, mentre per coloro che hanno proseguito per il lungo, sono discesi da Camugnano a Ponte di Verzuno fino alla Rocchetta Mattei a Riola di Vergato, qui tornando indietro dalla Statale 64 Porettana, hanno lievemente risalito la strada fino a Berzantina, dove la strada torna a salire in direzione di Badi a quota 620 metri slm, lungo la provinciale 40. Qui i il medio e il lungo si riuniscono e dopo un tratto pianeggiante, tornando in Toscana scendono dal bivio di Treppio a Lentula dove la strada a tratti pianeggiante torna lievemente a salire fino alla frazione de L’Acqua nel comune di Cantagallo, ed ecco che la strada impenna nuovamente con due strappi micidiali, il primo con una pendenza intorno al 16% il secondo intorno al 18%, tutto costeggiando il torrente Limentra, una volta trovato il bivio per il passo della Rasa, la strada continua dritta per Monachino, dove dopo qualche chilometro hanno inizio le famigerate “rampe del Toro” che terminano nei pressi del Fontanone dell’Acquerino.
Matteo “Ciccio” Veldorale di My Bike 3^ Classificata
Chi è arrivato fin qui, avrà ancora da soffrire prima di scendere lungo la Riola in picchiata verso Pistoia, a rendere il tutto ancora più impegnativo il meteo, che in alcuni tratti del percorso è stato interessato dalla pioggia, specialmente per coloro che hanno deciso di pedalare nel lungo, senza risparmiargli nemmeno il rovescio a carattere temporalesco. In molti comunque anche faticando e non poco hanno gradito i suggestivi paesaggi che il Giro dei Due Bacini ogni anno offre. Vedendo la manifestazione sotto quel pizzico di “agonismo” che va a premiare le società sportive, la manifestazione è stata vinta dalla società Avis Verag Prato Est con 515 punti, rimediati con i 61 iscritti che hanno prediletto il percorso medio e il lungo, seconda classificata Io Bici con 365 punti ottenuti dai 38 partenti al via, terza società classificata My Bike con 245 punti, con 20 iscritti equamente divisi tra il medio e il lungo, seguono a pari punti 230, Uoei Pietrasanta e Agliana Ciclismo. Il resto della classifica nel link sottostante.
CLASSIFICA FINALE GIRO DEI DUE BACINI 2016
LA CLASSIFICA E’ SBAGLIATA NON CE IL GRUPPO SPORTIVO ASD COSTA AZZURRA LA MACINE CINQUE ISCRITTI. FATTO PERCORSO MEDIO QUINDI 50 PUNTI!!!!
Mi spiace ma nel file XLS ORIGINALE del CIRCUITO TOSCANO DI CICLOTURISMO la vostra società non risulta nemmeno tra quelle iscritte…e comunque è alla UISP che dovete promuovere le vostre ragioni…io ho divulgato quel che i giudici mi hanno inviato.
ma come non mi torna se l’anno scorso eravamo in classifica basta guardare alla UISP.
Mi domando di chi è la colpa della ciclistica Viaccia?? o dell’ UISP.I. CARTELLINI LI ABBIAMO CONSEGNATI QUINDI DOVE LI HANNO MESSI SIAMO VERAMENTE CONTRARIATI!!!!
Ho ricevuto la classifica anche dalla Ciclistica Viaccia…in questa è inserita anche la vostra società…ho provveduto a sostituirla con quella ufficiale della UISP
da correggere made for you con made 4 us . Per quanto riguarda l’organizzazione direi molto bene e grazie.
Le correzioni dei file le dovete chiedere alla UISP, non è l’angolo del Pirata che crea le classifiche, sono i giudici UISP