Anche per questa edizione con l’ultima prova di Casciana Terme, corsa sabato 31 maggio, si conclude il Giro della Valdera 2014. Organizzato dalle varie associazioni che di volta in volta in collaborazione con la Uisp lega ciclismo comitato Valdera, hanno contribuito alla perfetta riuscita di questa gara a tappe non consecutive.
Sono state sei le prove disputate, più una prova Jolly disputando una cronometro a squadre. Il giro ha avuto inizio l’8 Marzo con la prova a Pardossi, seguita dalla prova del 9 Marzo con la cronometro a squadre a Peccioli. Sempre a Peccioli il 29 Marzo la seconda prova in circuito, successivamente la terza prova a Calcinaia del 6 Aprile, seguita da quella di Santa Maria a Monte l’11 Maggio. Il 18 Maggio con arrivo in salita la gara di Boschi di Lari e infine il 31 Maggio la prova conclusiva di Cascina Terme che ha assegnato le vittorie finali nelle rispettive categorie ma anche la vittoria per società.
In ogni prova numeroso è stato l’afflusso dei vari gruppi sportivi che con i loro atleti hanno battagliato per le strade della Valdera. Nelle categorie A1, A2, A3 il dominio è stato ad appannaggio degli atleti appartenenti all’Asd Tricycle che vede 4 atleti sul podio di cui tre vincitori di categoria. Nelle categorie A4, A5, A6 invece è la Cicli Puccinelli a far da padrona con due vincitori di categoria e un altro al secondo posto.
Il dominio incontrastato del Giro della Valdera 2014 se lo aggiudica la Cicli Puccinelli che con i 220 punti totalizzati dai suoi atleti mette al secondo posto l’Asd Tricycle con 113 punti, relegando al terzo posto il GC Falaschi che totalizza 104 punti, quarta classificata l’Asd Ciclosovigliana con 95 punti e quinta la Bbm Baldostefan con 86.
In categoria A1 la supremazia è di Felice Rizzo Asd Tricycle che con i suoi 102 punti si aggiudica la maglia e il giro nei confronti di un forte Diego Giuntoli che si ferma a 67 punti, mentre terzo è sempre un atleta della Tricycle, Zeni Stefano con 57 punti.
Nella categoria A2 la lotta è stata più ristretta ma vede sempre un atleta dell’Asd Tricycle Trinci Francesco prevalere con 60 punti su Lanci Fabio Bbm Baldostefan che conclude con 40 punti il suo giro della Valdera a pari punti con Montagnani Nicola della Cicli Puccinelli.
In categoria A3 Colonna Federico Asd Tricycle con 83 punti ha avuto la meglio su un ostico Pierini Marco del Gs Baglini Centralkimica che totalizza 62 punti e su Grandi Andrea del Gc Falaschi con 55.
In categoria A4 Baroni Giorgio della Cicli Puccinelli vince con 60 punti su Ballati Dario Bbm Baldostefan che totalizza 39 punti e Panconi Andrea Asd Sport Group che chiude il giro della Valdera con 36 punti.
Dura lotta fino alla fine nella categoria A5 con Carlini Manrico dell’Asd Ciclosovigliana che con 110 punti vince su Nacci Giuseppe Claudio della Cicli Puccinelli con punti 90 e su Biasci Alessandro del GC Falaschi con punti 68.
Dominio incontrastato quello di Lari Massimo della Cicli Puccinelli che con 120 punti vince nella categoria A6 su Gremigni Livio GC Falaschi che ha lottato fino all’ultima tappa concludendo con 90 punti, e su Antonelli Alessandro Gs Ontraino con 58 punti.
Tra le Donne la vittoria del Giro della Valdera 2014 se lo aggiudica Casillo Alina dell’Asd Mtb Club Cecina con 97 punti, su Frulli Annalisa del Gs Ramini con 67 punti e Bagnoli Stefania che conclude a 60 punti.
Gli organizzatori ringraziano tutte le società e gli atleti partecipanti che hanno preso parte al Giro della Valdera, rimandando l’invito all’edizione del 2015.