Daniele Pellizzer GS The Twins
Querce di Fucecchio (FI). Si è disputata questo pomeriggio, organizzata dal GS Campigli, la seconda prova del 20° Giro dei Due Comuni 2015. Nonostante fin dal mattino il tempo fosse stato inclemente, tanto da far pensare agli organizzatori di rinviare la prova, si sono presentati all’iscrizione di gara circa 150 partenti suddivisi nelle varie categorie. A Transitare per primo sul traguardo di Querce nella prima gara, Francesco Trinci Asd Tricycle, mentre è stato Daniele Pellizzer Gs The Twins, dopo una lunga cavalcata di 17 km ad aggiudicarsi la vittoria nella seconda gara.
Francesco Trinci con i compagni dell’Asd Tricycle
Il percorso, l’ormai collaudato circuito, ondulato di circa 32 km con il solo strappo de Le Vedute ad impensierire i meno allenati, oggi presentava, la partenza e arrivo da Querce, totalizzando sempre circa 64 km e un leggero dislivello, pari a 400 metri. Come sempre alle ore 14.30 circa hanno preso il via i molti atleti delle categorie Junior, Senior e Veterani, a breve distanza le altre categorie con i Gentleman, Supergentleman, Master e Donne.
Nella prima gara, corsa ad una media di 40,8 km/h, durante il primo giro niente di rilevante, il gruppo è rimasto compatto, anche dopo il forcing di Diego Giuntoli Bbm Jolywear Stefan sullo strappo delle Vedute. Nell’affrontare lo strappo di Massarella, frammentati, allungano una decina di atleti, dietro provano a chiudere ma niente da fare. Arrivati nuovamente sullo strappo delle Vedute, allungano alcuni atleti, tra questi Simone Soldi del Gs Montevettolini, Francesco Trinci Asd Tricycle, Lorenzo Signorini Bbm Jollywear Stefan e altri atleti. Leggermente avvantaggiato Soldi, vedrà rientrare Trinci in compagnia di Lorenzini e giunti in prossimità di Biagioni a pochi chilometri dal traguardo, Francesco Trinci Asd Pratika, di categoria Senior, che è colui che ha la gamba più tonica, allunga su due compagni di fuga andando a vincere sul traguardo di Querce, lasciando a Simone Soldi Gs Montevettolini, la seconda piazza e la vittoria in categoria Junior, terzo Lorenzo Signorini Bbm Jollywear Stefan, nel gruppo la volata dei Veterani sarà vinta da Donato Castello Gs Fanini.
Stefano Santerini e Enrico Burchietti Bbm Jollywear Stefan
Nella seconda gara invece fin dal primo giro la battaglia è aspra, molti sono i vari tentativi di fuga che all’inizio del secondo giro sembrano concretizzarsi, nel tratto di strada che da Cinelli porta a Massarella. Sull’attacco di Enrico Burchietti Bbm Jollywear Stefan, allungano in otto, tra questi il compagno di squadra Stefano Santerini, Andrea Panconi Sport Group Asd, due atleti del Gs Ontraino, un atleta dell’Asd Ciclosovigliana, un atleta del Cicli Mori più un altro. Arrivati però nel padule di Fucecchio, il gruppo si ricompatta, ma è in questo frangente che Daniele Pellizzer categoria Supegertleman, fà il numero! Infatti mentre il gruppo tira il fiato, l’atleta del Gs The Twins, allunga guadagnando un discreto vantaggio. Il gruppo che crede di poterlo riacciuffare nei 17 km all’arrivo, fà male i suoi calcoli e l’atleta proveniente da fuori regione che, mantiene costante il suo vantaggio, andrà ad aggiudicarsi una meritata vittoria. A pochi chilometri dal traguardo di Querce, sulla dritta che porta a Biagioni un nuovo attacco di Enrico Burchietti Bbm Jollywear Stefan, mentre sulla sua ruota si riporta prontamente, Stefano Santerini che aiuterà il compagno di squadra nella vittoria in categoria Gentleman. Nel gruppo Alessandro Lenzi Agliana Ciclismo, conquisterà la seconda piazza tra i Supergentleman, mentre nella sfida tra i Master tra Massimo Lari Cicli Puccinnelli e Alessandro Fiesoli Ca Montemurlo, premierà quest’ultimo, tra le donne Annalisa Frulli Agliana Ciclismo Asd.
Annalisa Frulli Agliana Ciclismo Asd
ORDINE DI ARRIVO