Castello di Lari (PI). Si è svolto questa mattina nello splendido borgo di Lari, il Campionato Toscano Uisp 2015 Xc, organizzato dalla Polisportiva il Castello 1989, Us Juventus Lari in collaborazione con la Uisp lega Ciclismo Toscana, Valdera e Empoli, la gara di oggi era valida anche come prima prova del nuovo Tour del Granducato di Toscana MTB.
Sono stati circa 150 i bikers accorsi a contendersi la maglia di Campione Toscano della specialità XC, lungo un percorso di circa 9 km nelle colline circostanti che ha ricalcato solo in parte il tracciato della gara del Trofeo 10 Comuni. Sono stati 3 i giri percorsi dalle categorie A1, A2, A3, A4, A5, con un totale di 27 km, mentre per le categorie A6, esordienti, allievi, dilettanti, donne 1 e donne 2 solamente 2 per un totale di 18 km.
La partenza, ha preso il via alle ore 9.30 dal centro del borgo di Lari, suddivisa nelle varie categorie che, a breve distanza l’una dall’altra si sono addentrate nella parte iniziale del percorso che porta successivamente alla temuta discesa denominata Kamikaze, dopo un lungo alternarsi di saliscendi nelle colline circostanti, i bikers facevano ritorno dalla porta di accesso alle mura castellane e passati dal traguardo scendere dalle spettacolari scalette che reimmettevano i bikers ai giri successivi.
Grande prova quella di Simone Magi, biker del Ciclo Club Quota Mille di Cortona, che gareggia nelle più prestigiose gare di Mountain Bike Xc. Il forte atleta aretino fin dal primo giro si porta al comando della gara e nei giri successivi aumenterà il proprio vantaggio sulla coppia formata da Samuele Pierattini, Team Lenzi Bike e Giacomo Rega dell’Asd Ciclissimo Bike. Indisturbato, Simone Magi, di categoria A2, concluderà la prova vincendo in 1 h 25’30” su Samuele Pierattini Team Lenzi Bike, vincente in categoria A1, seguito da Giacomo Rega e da Sauro Botti dell’Asd Ciclissimo Bike, quest’ultimo vincente per la categoria A3. In categoria A4, sarà l’atleta dell’Asd Extra X-Road, Riccardo Fabianelli a portare casa la vittoria, per la categoria A5, vittoria di Andrea Bettini del Team Tredici Bike, nella categoria A6 vittoria per Maurizio Nuti dell’Asd Cavallino, tra le donne W1 di età compresa tra i 13 e 39 anni vittoria per Barbara Lustri del Livorno Bike Asd, mentre tra le donne W2 di eta da 40 a 65 anni vittoria per Beatrice Mistretta Asd Cicli Taddei, tra i giovani B, vittoria a Alessio Trabalza del Ciclo Club Quota Mille, non competitiva a Michele Grazzini Asd Compitese Bike.
CAMPIONI TOSCANI di ogni CATEGORIA
A1 PIERATTINI SAMUELE Team Lenzi Bike – A2 MASSARO PESCINI GIANNI Asd By Bike – A3 BOTTI SAURO Asd Ciclissimo Bike – A4 FABIANELLI RICCARDO Asd Extra X-Road – A5 BETTINI ANDREA Team Tredici Bike – A6 NUTI MAURIZIO Asd Cavallino – W1 LUSTRI BARBARA Livorno Bike Asd – W2 CERCHIE’ EMANUELA Asd Ciclissimo Bike – GB TRABALZA ALESSIO Ciclo Club Quota Mille
Ordini di arrivo per categorie