Luppichini – Lari – Lencioni – Nacci – Degl’Innocenti – Giuntoli
Coltano (PI). SI è corsa mercoledì 15 luglio la terza e ultima prova del 3° Memorial Massimo Fatticcioni, organizzato da Asd X- Team in collaborazione con Uisp lega Ciclismo Pisa, presso il circuito chiuso di Coltano alla Taverna del Grillo.
Nuova formula con gran successo, quella dell’ultima prova che, nelle due partenze effettuate ha visto una quarantina di atleti per ogni gara. Infatti alle ore 17,20 hanno preso il via le categorie A4, A5 e A6, mentre a gara terminata intorno alle 18,20 le restanti categorie con gli A1, A2 e A3. Alla fine delle due competizioni le premiazioni con i vincitori di tappa e le premiazioni finali dei vincitori del 3° Memorial Fatticcioni con l’assegnazione della maglia offerta dal maglificio sportivo Aglianese, MB Sport Think+ di Alessandro e Maila Bargiacchi.
Vincitori del 3° Memorial Massimo Fatticcioni per le varie categorie sono: Cat A1 Diego Giuntoli Bbm Jollywear Stefan, Cat. A2 Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, Cat A3 Giovanni Lencioni Gs Baglini Centralkimica, Cat A4 Roberto Luppichini X- Bionic Team, Cat A5 Claudio Nacci Cicli Puccinelli, Cat A6 Massimo Lari Cicli Puccinelli
Nella prima gara durante i primi giri qualche allungo viene prontamente chiuso dal gruppo, ma dopo il quinto giro allunga un gruppetto di 7 uomini che prende subito un margine di una decina di secondi sul gruppo. Nel frattempo si sganciano dal gruppo altri tre atleti all’inseguimento degli uomini in fuga che, nel corso di ulteriori giri colmeranno il distacco portando a 15″ il vantaggio sul gruppo. Questi uomini sono tutti di categoria A4 escluso Claudio Nacci della Cicli Puccinelli appartenente alla categoria A5. Nei giri successivi un altro atleta si sgancerà dal gruppo e tutto da solo si riporta sulla testa della corsa. Il gruppetto formata da 11 uomini porterà il loro vantaggio a circa 40″. Giunti all’ultimo giro la fuga si appresta alla volata, ma tra questi, Giuliano Badano Rad Sport Italia Ciclopoint di catgeoria A4, anticiperà il gruppo andando a vincere in solitaria, dietro di lui arriverà Luca Nesti del Gc Falaschi e terzo Francesco Cittadini dell Tissuè Friends, quarto Roberto Luppichini dell’ X-Bionic Team e quinto Daniele Macchiaroli M&G Sport, con il nono posto Claudio Nacci della Cicli Puccinelli vincerà per la categoria A5, mentre nel gruppo sulla volata ristretta per la categoria A6, la spunterà Massimo LAri della Cicli Puccinelli si Domenico Inghilleri del Gc Falaschi.
Giuliano Badano
Arrivo Cat A4 A5 A6 Mem Fatticcioni
Anche la seconda gara parte subito velocissima, subito iniziano i primi attacchi portati in più volt da vari atleti, il gruppo fa buona guardia e chiude su tutti i vari tentativi promossi. Quelle numerose fughe prendono sempre al massimo una decina di secondi che il gruppo riesce a controllare. La fuga buona inizia allo scadere dei 50′ di gara quando viene esposto il cartello di 5 giri al termine, dal gruppo escono Andrea D’Oria dell’Asd Ciclissimo Bike di categoria A1 e Iuri Pizzi X-Bionic Team e Alessio Freschi del Team Bike Ballero, nel mezzo ad inseguire un altro atleta poi il gruppo a circa 20″. Nei 5 giri rimasti i tre uomini in fuga rimangono costanti e mantengono il loro vantaggio, mentre il quarto uomo sull’accelerazione finale del gruppo verrà riassorbito. Nell’ultima tornata Andrea D’Oria tenta l’allungo per l’arrivo in solitaria ma verrà ripreso da dalla coppia di categoria A3, dove il più fresco Iuri Pizzi dell’X-Bionic Team avrà la meglio su Alessio Freschi del Team Bike Ballero, terzo al traguardo ma vincitore in categoria A1 Andrea D’Oria Ciclissimo Bike. La volata del gruppo sarà regolata da Davide Poli della Falaschi su Giovanni Lencioni della Baglini e Andrea Grandi X- Bionic Team, mentre con la decima posizione torna a vincere in categoria A2 Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team su Simone Panconi Agliana Ciclismo.