Asd Ca Montemurlo Photo by Rino Biagini
La Gabella Montecatini Val di Cecina (PI). Si è svolto nella mattina di domenica 30 agosto, il Campionato Toscano di Medio Fondo Uisp 2015, organizzato da Asd Ciclismo Pisa, Comitato Festeggiamenti La Gabella e dal Comune di Montecatini Val di Cecina, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Due sono state le partenze che hanno visto al via circa 90 atleti in tutte le categorie, suddivise in G1 e G2 alle ore 9,00 che hanno compiuto 5 giri per circa 90 chilometri totali e le categorie G3, G4, G5 e Donne con partenza alle ore 9,10, percorrendo 4 giri del circuito che, da Gabella su strada pianeggiante portava a Casino di Terra, per proseguire lungo la strada ondulata fino a Ponteginori, da qui un tratto un pò più impegnativo, con alcuni strappi nella zona di Micciano prima di tornare a La Gabella.
Prima della partenza, si è reso omaggio a Luca Castagnoli con un minuto di raccoglimento, il giovane atleta recentemente scomparso domenica 23 agosto durante una seduta di allenamento; tutta la squadra della Ca Montemurlo schierata in prima fila insieme al presidente Mauro Nesi. Anche al termine della competizione durante la premiazione è intervenuto il sindaco di Montecatini Val di Cecina, Sandro Cerri ad omaggiare il presidente della Ca Montemurlo Mauro Nesi e tutta la squadra con un mazzo di fiori.
Sandro Cerri sindaco di Montecatini Val di Cecina omaggia la Ca Montemurlo ph Rino Biagini
Nella prima partenza al primo giro un pimpante Andrea Grandi dell’X-Bionic Team si lancia subito all’attacco in solitaria, verrà raggiunto da Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino nel corso del secondo giro, entrambi gli atleti appartengono alla categoria G2. I due al comando, acquisteranno subito un discreto vantaggio che, sarà incrementato fino a 1’30” quando su di loro rientrerà anche Daniele Balestri della Cicli Puccinelli, atleta di categoria G2. La fuga procede bene per tutti i 5 giri, mentre dietro dal gruppo prova la sortita anche Iuri Pizzi dell’X-Bionic Team. Giunti a circa 4 chilometri dal traguardo, Daniele Balestri della Cicli Puccinelli, allungherà sui compagni di fuga involandosi solitario al traguardo andando a vincere e ad aggiudicarsi il titolo di Campione Toscano Medio Fondo, mentre dietro la lotta rimane tra Andrea Grandi X-Bionic Tema e Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, quest’ultimo più fresco al traguardo vincerà per la categoria G2 fregiandosi del titolo Toscano, poco dietro arriverà Iuri Pizzi sempre X-Bionic Team, poi il gruppo che in volata sarà regolato da Mattia Cappella della Ca Montemurlo su Walter Mori dell’Asd Il Maialetto.
Ordine di arrivo G1 G2
Nella seconda gara, tra il secondo e il terzo giro, nasce la fuga decisiva con quasi tutti atleti di categoria G3, tra questi Maurizio Giorgi della Cicli Taddei, Claudio Giraldi del Gs Ontraino, Enrico Burchietti della Bbm Jollywear Stefan, EMiliano Ferrari del team Due Ruote Bp Service, la coppia del X-Bionic team con Giorgio Baroni e Marcello Raffaelli, sarà proprio quest’ultimo ad avere la meglio sui compagni di fuga andando a vincere sul traguardo de La Gabella, aggiudicandosi anche la maglia di Campione Toscano Medio Fondo su Emiliano Ferrari del Team Due Ruote Bp Service e Giorgio Baroni compagno di squadra, seguiranno Claudio Giraldi del Gs Ontraino e Enrico Burchietti della Bbm Jollywear Stefan. In categoria G4 la vittoria andrà a Maurizio Ricciardi della Tissue Friends, ma non il titolo di Campione Toscani Medio Fondo, in quanto tesserato in Liguria, tale maglie andrà sulle spalle di Alessandro Biasci del Gc Falaschi, mentre in categoria G5 con uno strepitoso ottavo posto vincerà e indosserà l’ennesima maglia, Tiziano Mariotti dell’Asd Tricycle, tra le donne la vittoria andrà a Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Bp Service ma non la maglia in quanto tesserata FCI, e nemmeno alla seconda classificata Claudia Bertoncini del Velo Club Maggi 1906 in quanto Acsi.
Ordine di arrivo G3 G4 G5 Donne
Marcello Raffaelli