Vicarello (LI). Giornata intensa quello di questo pomeriggio, nella cittadina in provincia di Livorno di Vicarello dove si è svolto il Campionato Regionale Toscano di Amatori su strada Uisp 2016, con il 15° Memorial Fiorella Pellegrini, organizzato dall ‘Asd GC Falaschi, in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo.
Ritrovo della manifestazione in Piazza Macchi per le iscrizioni fin dalle 13,00, in quanto questo pomeriggio, quattro sono state le partenze, dove alle 14,20 ha preso il via gli 88 atleti della categoria A4, che hanno compiuto 6 giri per un totale di 81 km. Dopo il primo passaggio degli A4, sono partite insieme le categorie A5 con 30 atleti, gli A6 con 15 iscritti e 6 Donne. Al termine di queste due competizioni intorno le 16,30 hanno preso il via, la categoria A3 con 70 atleti e dopo 5 minuti i 23 di categoria A1, insieme ai 33 di categoria A2. Il percorso di gara un circuito di Km 13,500 che una volta lasciato Vicarello si è diretto alla Stazione di Collesalvetti, Pontesantoro e da Via delle Sorgenti all’inizio della salita di Nugola Nuova di circa 800 metri, poi lungo la provinciale della Cerreta discesa da La Berte e ritorno al traguardo di Vicarello.
Silvia Cattani
Nella prima gara con la categoria A4, dopo un primo giro piuttosto compatto, nasce inizialmente una fuga con 5 atleti che sul passaggio da Nugola si riduce a 3 elementi, con Luca Panati dell’Asd Tricycle a dettare il ritmo con sulla ruota Roberto Manfredi della Speedy Bike e Fabio Menchini del Team Stefan segue il gruppo. Nel giro successivo sui tre uomini al comando sono rientrati Claudio Giraldi e Fabiano Cerchiari del Gs Ontraino, mentre da dietro si sganciano dal gruppo inizialmente Castello con Panconi seguiti da un uomo Trycicle e e uno della Taddei. Nel Giro rientra sulla fuga anche Castello, mentre il gruppo accusa un ritardo di una trentina di secondi. Giunti al penultimo passaggio dal gruppo rientrano sugli uomini al comando Stefano Santerini del Team Stefan, Maurizio Giorgi della Cicli Taddei, Massimo Di Franco dell’Asd Triycle, Enrico Bartolozzi del Gs Baglini e l’altro Castello dell’Edilcastello Restauri. Sono 11 gli uomini al comando e sull’ultimo passaggio sulla salita di Nugola, iniziano gli scatti, lo scatto buono sarà quello di Stefano Santerini del Team Stefan nel tratto della Cerrata prima della discesa de La Berte, sulla sua ruota si riporta Claudio Giraldi del Gs Ontraino. I due guadagnano una decina di secondi sui compagni di fuga, presentandosi così in dirittura di arrivo, dove nella volata la vittoria e il titolo di Campione Toscano per la categoria A4 andrà a Stefano Santerini del Team Stefan battendo di mezza bicletta Claudio Giraldi del Gs Ontraino, terzo Luca Panati dell’Asd Tricycle.
Stefano Santerini
Nella gara con le categorie A5, A6 e Donne, vede fin dal primo giro un attacco a due, con Fabrizio Fedi dello Sport Group e Nedo Iacoponi dell’M&G Sport lasciando subito il gruppo a circa 40” di distacco. Nei giri successivi al loro inseguimento Renzo Redomi del Gs Quercia che rientrerà sui due uomini al comando nel corso dei vari giri, poi Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo e Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike, questi andranno al traguardo a disputarsi la vittoria finale che andrà a Renzo Redomi di categoria A5 del Gs Quercia, conquistando anche la maglia di Campione Toscano, battendo in volata Fabrizio Fedi dello Sport Group e Alessandro Lenzi di Agliana Ciclismo, seguirà Tiziano Lenzi del Team Lenzi Bike che vincendo la categoria A6 diventerà anche Campione Toscano, dietro nella volata del gruppo tra le donne rimaste in gara, sarà Silvia Cattani del Gs Ontraino ad aggiudicarsi la vittoria e la maglia, su Stefania Bagnoli dell’Asd Tricycle, Annalisa Frulli dell’Mt Bike Team 2001 e Daniela Passalacqua.
Renzo Redomi
Terza partenza intorno alle 16,30 con la categoria A3, la corsa nonostante i ripetuti attacchi di più atleti fila via compatta. Sulla salita di Nugola prova più volte Giacomo Sansoni del Team Sansoni a forzare i tempi, ma niente da fare, la strada non riesce a selezionare il folto gruppo. Solo un attacco di Andrea Grandi del Gc Falaschi e Claudio Melio dell’Asd Tricycle, rimarrà fuori più al lungo, prima di essere ripresi nella Cerreta. La vittoria sembra ormai scontata ad una volata finale a ranghi compatti e così sarà, ai meno 300 metri compare la sagoma di Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team affiancata a Federico Colonna dell’Asd Tricyle sulla quale rimontano Walter Mori dell’Asd Il Maialetto e Alessandro Chiapparino dell’Angolo del Pirata ai meno 100 metri Colonna è già davanti a tutti e così taglierà il traguardo, aggiudicandosi vittoria e maglia su Walter Mori, Alessandro Chiapparino, Stefano Degl’Innocenti e Davide Poli.
Federico Colonna – Federico Pozzetto – Felice Rizzo (3 effe)
Nella quarta partenza, con le categorie A1 e A2, la gara è subito movimentata, attaccano fin dalle prime battute, Mattia Anzalone dell’Asd Parkpre, Daniele Lazzari del Bike Innovation, Federico Barni della Gs Baglini, Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel, Stefano Zeni dell’MT Bike Team 2001, Lorenzo Signorini del Team Stefan, seguirà Felice Rizzo dell’Asd Tricycle e Matteo Del Mancino della Gs Baglini, Marco Giacomi del Gc Tondi Sport, il gruppo che accusa un discreto ritardo. Nel giro successivo da solo sugli uomini al comando si riporta Federico Pozzetto del Team Bike Racing, dietro un altro gruppetto che accusa un ritardo di 1’20” poi a 2′ il gruppo ormai tagliato fuori. Nelle tornate successive è Marco Battaglia che sulle rampe del Nugola prova a far selezione, inizialmente perderà il passo Signorini e Del Mancino che però nel tratto della Cerreta rientreranno sulla testa della corsa. Il gruppetto inseguitore resta su minuto e 20 di svantaggio e non riuscirà a riprendere gli uomini al comando. Giunti ormai all’ultimo chilometro, parte la lunga volata degli uomini in fuga e ai trecento metri spunta la maglia rossa di Federico Pozzetto e quella blue di Matteo Del Mancino della Baglini, la vittoria e il titolo di Campione Toscano nella categoria A1, andrà a Pozzetto, secondo Del Mancino, terzo Daniele Lazzari del Bike Innovation, vincerà la categoria A2, segue Stefano Zeni dell’Mt Bike Team 2001 su Marco Battaglia del Lunigiana Bike Travel che impreca per il salto di catena sul finale, poi è il turno di Felice Rizzo dell’Asd Tricycle che si aggiudicherà la maglia di Campione Toscano Categoria A2.