Appena conclusi, la scorsa settimana i campionati Italiani strada Uisp a Castel di Lama nelle Marche, la coppa del Mondo in Austria, e i mondiali UCI a Lubjana in Slovenia, vedremo circolare per le strade della Toscana almeno 3 maglie tricolori e forse qualche maglia conquistata in terra austriaca e slovena.
Iniziando da sabato 6 settembre sono tre le manifestazioni agonistiche in programma.
Ad Agliana in provincia di Pistoia con la prima partenza alle ore 15.00, si correrà il 3° Memorial Dino Diddi amatori, organizzato dall’Asd Agliana Ciclismo, che si svolgerà nelle strade tra Agliana, Pistoia, Montale, Casalguidi e Quarrata totalizzando circa 70 km.
Sempre sabato, in provincia di Siena a Pievescola, organizzata dal Team Perugini Gomme si correrà alle ore 15.30, nell’ambito della 41a Sagra del fungo, percorrendo le strade intorno Pievescola, Strove, Monteriggioni, Rosia, per 55 km totali.
Infine, con la prima tappa a Mirteto di Massa la 4a Coppa Bar Lupetto, avrà inizio alle ore 15.00 il 40° Giro delle Riviera Apuana e Bassa Lunigiana organizzato dalla Uisp lega ciclismo di Massa in collaborazione con le società sportive: Ciclistica Massese, Gs Riviera Apuana Team, Tensione In, Team Cicli Maggi, Gs 2 Ruote, e lega ciclismo Uisp Val di Magra. Si correrà in un circuito di 8,5 km da ripetersi 7 volte.
Domenica 7 settembre, rimanendo in termini agonistici, organizzato dall’ Asd Marathon Bike a Grosseto, si disputerà il Campionato del Mondo a Cronometro Individuale Acsi, lungo un percorso che dal centro Commerciale Aurelia Antica andrà lungo la “Strada della Trappola” fino al bivio per Principina a Mare e ritorno, per un totale di 19,500 km, con le donne al via alle ore 9.00 poi un atleta ogni 2 minuti.
Sempre domenica mattina, a Romagnano di Massa, la seconda tappa del 40° Giro della Riviera Apuana, con partenza dal Bar mercurio alle ore 9.00, si gareggerà in un circuito di circa 8 km per un totale di 57 km.
A Livorno domenica mattina prenderà il via l’ottava prova del Memorial Rota con la IVa Granfondo Colline Livornesi, al costo di euro 9,00 saranno disponibili tre percorsi, con 60, 90, 120 km, il tutto organizzato dal Cral Asa in collaborazione con la Uisp lega ciclismo, partenza alla francese dalle ore 8.00. La manifestazione fà parte del Criterium Mari e Monti Toscani, interprovinciale di cicloturismo Uisp Pisa, Livorno e Lucca.
Infine a Firenze, organizzato da Bicisport team Firenze in collaborazione con il Gs Misericordia del Galluzzo, con partenza alla Francese dalle ore 7.00 presso l’area feste di Viale Tanini prenderà il via il 28° Giro Cicloturistico della Toscana. Tre sono i percorsi che ogni partecipante potrà scegliere in base al proprio allenamento, e precisamente di 55, 110, 149 km.
Quindi avete sicuramente pane per i vostri denti! Salire in sella e pedalare che ormai l’autunno si avvcina, anche se l’estate non è mai arrivata….