Siamo giunti alla fine del mese di Settembre e ormai siamo quasi al termine della stagione agonistica, ma anche di quella cicloturistica. Ecco che negli ultimi weekend il calendario si intensifica di eventi.
Questa mattina ha preso il via la terza Tirreno Adriatico a tappe, con partenza da Albinia e arrivo domenica a Ripatransone, la manifestazione, ha lo scopo benefico di raccogliere fondi da destinarsi alla FFC, fondazione per la ricerca della fibrosi cistica, ed è organizzata da Max Lelli
Nel campo agonistico, sabato sono due gli eventi importanti, dove a Bettolle in provincia di Siena, si concluderà la 12a edizione del Giro delle province di Arezzo e Siena, con il 22° Memorial “Raimondo Boricchi”, organizzato dall’Asd La Ciclistica Bettolle e il Gruppo Sportivo Fabiola. Mentre sembra certa, la vittoria nella seconda fascia con Marco Pesci del Team Pasquini, a meno che, di un suo eventuale foirfait e vittoria a Ferruzzi Stefano Cicli Montanini, ancora da battagliare ci sarà per gli atleti di prima fascia, dove a Giovanni Nucera Cicli Gaudenzi, per aggiudicarsi la vittoria finale basta un terzo posto, in quanto sia Nicola Roggiolani Team Saccarelli Alpin, e Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team, non gli renderanno vita facile.
Sempre sabato pomeriggio, a Alteta di Massa, si corre la 4a Tappa del 40° Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, giro organizzato dalla Uisp lega ciclismo di Massa in collaborazione con le società sportive: Ciclistica Massese, Gs Riviera Apuana, Team Rp Tensione In, Team Cicli Maggi, GS 2 Ruote e lega ciclismo Uisp Val di Magra. Classifica generale ancora aperta, dove Gabriele Benedetti Serricciolo Vecchio conduce in categoria A1, Giancarlo Bertellotti Pedale Pietrasantino per gli A2, Roberto Manfredi Speedy Bike per gli A3, Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan per gli A4, Alessandro Biasci e Domenico Inghilleri del Gc Falaschi rispettivamente in A5 e A6, mentre tra le Donne è al comando Ginocchi Annarella Ciclistica Massese.
Tra le competizioni della domenica, a Crespina in provincia di Pisa, si disputa la 5a prova del circuito tricolore Italiano granfondo amatori Uisp 2014 strada. Anche qui la classifica vede molti atleti Toscani primeggiare nelle varie categorie, infatti a condurre la classifica in G1 è Diego Giuntoli della Cicli Puccinelli, in G2 Luigi Baldini Gs Quercia, in G3 Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, in G4 Alessandro Fiesoli della Ca Montemurlo, in G5 Massimo Lari Cicli Puccinelli e tra le Donne Flaviana Bonora unica Leader non Toscana.
Al via sempre domenica mattina, una serie di manifestazioni che sono le prime edizioni per tutte quante, a San Miniato in provincia di Pisa, la 1a Granfondo cicloturistica Città del Tartufo, organizzata dal Gs Ontraino. A Livorno organizzata dal team Cral Continental, la 1a Cicloturistica La Labronica. Organizzata da La Ciclistica La Torre Pian del Mugnone, a Firenze la 1a Granfondo “Colli Fiesolani”. Come già annunciato e corretto nel calendario eventi, la manifestazione, raduno cicloturistico a concentramento libero “Ritroviamoci al Pinone” è stata rinviata a data da destinarsi.
Dato che dal prossimo anno inizieremo anche a diffondere notizie riguardo il settore MTB, a riguardo domenica mattina a Santomato di Pistoia si disputa la 4a Edizione della Felciana Bike, gara competitiva con 2 percorsi, ma anche semplice manifestazione escursionistica, organizzata dall’Avis Bike Pistoia.
Quindi a tutti voi, gambe in spalla e pedalare!!!!