Settembre molto intenso di manifestazioni agonistiche, ma anche molte cicloturistiche e raduni a concentrazione, in questo terzo weekend di fine estate. Ormai prossimi alla nuova stagione autunnale, anche se il meteo prevede un rialzamento delle temperature, godiamoci questi eventi per ogni tipologia di ciclista.
iniziando da sabato pomeriggio, sono due gli eventi agonistici, facenti parte entrambi di vari giri a tappe non consecutive.
A Sinalunga in provincia di Siena si corre la 7a Tappa del 12° Giro delle province di Arezzo e Siena, il 14° Trofeo “Bar l’Angolo” di Sinalunga, organizzato dall’Asd La Ciclistica Bettolle e il Gs Fabiola, in collaborazione con Aicsccomitato provinciale di Arezzo. Percorso lungo circa 70 km, vedrà sfidarsi per la classifica assoluta, in fascia di categoria A, il neo campione Italiano Uisp Stefano Degl’Innocenti della Pol.Italy Team e il recente vincitore della 13a Fondo della Berardenga Giovanni Nucera Gs Cicli Gaudenzi, anche se non saranno i soli a darsi battaglia.
L’altra competizione invece si svolgerà a Montignoso di Massa, con il Memorial Vittorio Del Giudice, 5° Trofeo Aldo Landucci, 1° Trofeo Luca Vita, in collaborazione con la Uisp lega ciclismo. La gara sarà valida come ultima prova del 3° Giro del Ducato di Massa e come 3a Tappa del 40° Giro della Riviera Apuana, anche qui aspra sara la competizione per assegnare la vittoria nel Ducato di Massa e mantenere la leader ship nel Giro della Riviera Apuana. La competizione si svolgerà in un circuito di circa 13 km da ripetersi 5 volte.
Sempre in campo agonistico, ma nel giorno di domenica, si recupera la gara rinviata per condizioni meteo avverse, a Mologno (LU), il 19° Trofeo Luigi Pieroni, 19° Trofeo Bar La Stazione, organizzato dal Gs Il Campanone con la collaborazione del comitato paesano di Mologno e la Uisp lega ciclismo Lucca Versilia. Il percorso di gara, sarà un circuito di circa 8 km da ripetere più volte
In provincia di Grosseto, a Sticciano Scalo, si corre sempre domenica mattina il 1° Gran Premio Ciclistico di Sticciano, organizzato da il Gc Red White e il settore ciclismo Acsi Grosseto in collaborazione con la Pro Loco Sticciano. La gara è anche valida come seconda e ultima prova del campionato provinciale Acsi, e si svolgerà in un circuito di circa 13 km da ripetersi per 5 volte.
Altra competizione domenicale, è quella che si disputerà a Rosignano Marittimo, con la Gara a Cronometro a Coppie valida come prova unica del campionato Italiano Uisp, organizzato dall’Asd Sporting Club in collaborazione con lega ciclismo Uisp Cecina e Livorno. La prova si disputerà su un tracciato lungo 20 km e assegnerà le maglie tricolori alle coppie per categorie in fasce di età per somma complessiva e miste lui/lei.
Per coloro che invece avranno voglia di cimentarsi in uno dei due percorsi messi a disposizione per pedalare nelle colline del Chianti, con 79 km e 1365 mt di dislivello, oppure 135 km e 2500 mt di dislivello, domenica a Radda in Chianti, organizzato da La Chianti Classico Company, si disputa la Gran Fondo del Gallo Nero, con tanto di Maglia celebrativa nel pacco gara.
Sempre domenica mattina, giungerà a termine, il XIV° Memorial Rota con la decima e ultima prova che si terrà a Staffoli. Sarà infatti il Giro delle Cerbaie a concludera il Criterium Mare e Monti Toscani, inoltre la Granfondo delle Cerbaie varrà come terza e ultima prova del Campionato Toscano di Cicloturismo. Anche per il Giro delle Cerbaia sono molteplici i percorsi messi a disposizione e non poco difficoltosi, con il più impegnativo denominato Odissea.
Infine un raduno ciclistico a concentramento, con il Ritroviamoci alle Croci di Calenzano, organizzato da Tuttinbici Asd. La prova vale per la classifica del provinciale di società e individuale. Per coloro che non sanno come si effettua un raduno a concentramento dico che è molto semplice, infatti basta organizzarsi con i propri compagni di società o amici della domenica, ritrovarsi e insieme dirigersi alle Croci di Calenzano dove troveranno il ristoro e la tassa di partecipazione da versare sul posto.