Con la stagione agonistica che volge al termine, sono in calo anche le competizioni agonistiche su strada in Toscana. Infatti domani sabato 25 ottobre nel calendario non sono presenti eventi, ne agonistici ne cicloturistici, mentre per la giornata di domenica, almeno quattro sono gli appuntamenti da non perdere.
Nel settore agonistico su strada, a Cantagrillo di Pistoia, organizzato da Urban Bike Panconi, con ritrovo al circolo di Cantagrillo dalle ore 7,00, si disputerà una gara in circuito nella zona industriale, in un percorso che misurerà circa 3,500 km. Inizialmente il percorso, nella maggioranza dei passaggi, sarà pianeggiante, per poi terminare negli ultimi 5 giri, con lo “strappo dei Papi” che immette sempre nel medesimo circuito. Due saranno le partenze, con la prima alle ore 9.00 con le categorie A4, A5, A6 e Donne e a gara terminata le categorie A1, A2, A3.
Nel settore delle ruote grasse, a Montemassi in provincia di Grosseto, si disputerà la 2a prova del Campionato provinciale Mtb Acsi con il 2° GP MTB Montemassi, organizzato dal Team Marathon Bike. Il ritrovo della competizione è previsto presso il Bar Il Grottaione dalle ore 8.00. La competizione, che partirà alle ore 9.30, si svolgerà in un circuito ricavato nelle colline intorno a Montemassi, che ripetuto più volte, totalizzerà circa 25 km. Aperta a tutti gli enti di promozione sportiva, l’organizzazione mette a disposizione un buffet al termine della gara. La gara è aperta anche a coloro che vorranno fare una semplice escursione cicloturistica con partenza alle ore 9.35.
Giunti al termine delle competizioni su strada, molti atleti per non perdere l’abitudine agonistica, potranno continuare a tenersi in forma con il ciclocross. Infatti domenica 26 ottobre, avrà inizio il campionato Toscano di Ciclocross Uisp 2014. Organizzato dalla lega regionale Uisp ciclismo in collaborazione con le leghe Uisp Ciclismo di Firenze, Livorno, Pisa e Empoli e con le varie società sportive organizzatrici, la 1a prova, a cura del Gruppo Sportivo Avis Rosignano, avrà luogo a Rosignano Solvay in provincia di Livorno. La prima partenza avverrà alle ore 9.30, con le categorie G1,G2, G3 ed effettueranno 50′ di gara + 1 giro. la seconda partenza, inizierà dopo 10′ dal termine della prima, con le categorie G4,G5, Donne e Giovani che effettueranno 40′ di gara + 1 giro.
Non può mancare in questi periodi, una pedalata o raduno solidale, infatti a Pietrasanta con partenza da Piazza Duomo, prenderà il via la XIVa edizione di Pedala per Telethon, organizzata dal Gruppo Sportivo Pedale Pietrasantino, con il patrocinio del comune di Pietrasanta. Due sono i percorsi, uno di 28, l’altro di 50 km. Il costo di iscrizione di euro 10,00 verrà totalmente devoluto alla fondazione Telethon.
Ad ognuno di voi la scelta per la propria passione ciclistica, l’importante è stare in movimento, buon weekend a tutti e buone pedalate.