photo by Daniele Neri
Volge quasi al termine la stagione cicloamatoriale, anche se nel mese di Ottobre c’è spazio ancora per competizioni e manifestazioni cicloturistiche.
Solo una manifestazione sabato 4 ottobre, dove nel pomeriggio a Lazzeretto l’Asd Trycicle è riuscita a mettere in piedi il Trofeo Amatori a Lazzeretto e Stabbia. La manifestazione agonistica, avrà lo scopo di raccogliere fondi per le frazioni di Lazzeretto e Stabbia, devastate dal maltempo di questi ultimi giorni. Il percorso con partenza da Lazzeretto si dirigerà verso Mastromarco e giunto al bivio per Cerbaia, svolterà proprio nella sua direzione fino a Ponte di Feroce (Baccane) e proseguirà per Poggioni, Stabbia facendo ritorno a Lazzeretto, il circuito verrà ripetuto per 6 volte totalizzando circa 72 km.
Domenica più ricca di appuntamenti, con inizio alle ore 9.30 a Grosseto si disputerà il Trofeo Bar & Food Timeout, organizzato dal Team Marathon Bike, la gara con partenza dalla zona industriale di Grosseto, attraverso la strada provinciale di Barbaruta giungerà a Macchiascandona, dove per due volte percorrerà un anello che da Ponti di Badia, Le Strette, Bozzone tornerà a Macchiascandona. Al secondo passaggio da Bozzone, la corsa proseguirà per la strada del Polesine e farà ritorno a Grosseto dopo circa 80 km.
A Molliccciara di Massa si correrà la 5a prova del 40° Giro della Riviera Apuana e Bassa Lunigiana, organizzato dall’Asd Il Sindaco della Rena, il percorso con partenza dal Centro Commerciale, si trasferirà sulla via Aurelia in direzione di Carrara, dove giunti sul Viale della Marinella si arriverà sulla via Litoranea per Fiumaretta, si prosegue per Senato e Romito Magra, per poi svoltare a Sarzana sulla variante nuova Aurelia e dal viale XXV Aprile in via Alta Nuova e via Aurelia dopo circa 25 km. Il percorso verrà ripetuto per 3 volte prima di dirigersi al traguardo posto nei pressi del centro commerciale.
Nel settore MTB, a Sinalunga c’è la GF della Valdichiana o Sinalunga Bike, organizzata dal Donkey Bike Club, la gara sarà la 6a e ultima prova della Coppa Toscana MTB. In campo cicloturistico a Prato con partenza in via del Seminario avrà luogo il V° Raduno della Solidarietà sulle orme di Leonardo, organizzato dall’Emporio della Solidarietà e Avis Verag. Tre sono i percorsi con 60, 90 e 125 km.
Infine la blasonata Eroica di Gaiole in Chianti, manifestazione per un ciclismo d’epoca, che ha lo scopo di salvaguardare tutte quelle strade bianche che fanno parte del nostro territorio Toscano. Non solo la salvaguardia del territorio, ma anche un valido motivo per rimembrare quel ciclismo eroico che ha fatto storia. Fin dalle 5 del mattino prenderanno il via i molti appassionati che si cimenteranno nel percorso di 135 e 205 km, mentre alle ore 8.30 prenderanno il via coloro che si accontenteranno di percorrere 38 o 75 km.