Antonio Castello
Pregiuntino Santa Maria a Monte (PI). Si è corsa questo pomeriggio la IV^ tappa del Giro delle Terre Medicee con il 1° Trofeo Bar Bellavista, organizzato da Asd Tricycle Colonna in collaborazione con la Uisp Ciclismo. La gara si è svolta in un circuito di 13 km e 400 metri che percorso 5 volte ha totalizzato circa 67 km. Sono stati 106 gli atleti iscritti che hanno preso il via suddivisi in due partenze, nella prima alle ore 15,00 le categorie più giovanile e a seguire le restanti. Le località attraversate una volta lasciata la frazione di Pregiuntino, 4 strade, strada provinciale Valdinievole, bivio per Cerretti dove gli atleti hanno percorso in salita alcuni tratti impegnativi fino allo strappo finale di Pregiuntino.
ALBUM FOTOGRAFICO CON GLI ARRIVI del GIUDICE “PIRATA”
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.654598614745602.1073742126.254724108066390&type=3
Nella prima partenza durante la prima tornata, allunga un folto gruppo di una ventina di atleti ma il gruppo segue a qualche decina di secondi. E’ durante il secondo giro che prende il largo l’azione di Diego Giuntoli del Team Stefan e Gianluca Randazzo del Tuttinsella Ciclosovigliana, i due al comando prendono un vantaggio di circa 20” sul gruppo dove Conforti della Cykeln Team e Federico Colonna del Colonna Bike forzano il passo per cercare di cucire sulla fuga dietro Valletta controlla per il compagno in fuga così come Del Carlo. Al passaggio dal terzo giro è ancora la coppia Giuntoli e Randazzo ad animare la corsa, con quest’ultimo che si aggiudicherà il traguardo volante. Anche al quarto giro saranno sempre i due uomini al comando a transitare dal traguardo, mentre dal gruppo si è sganciato al loro inseguimento Antonio Valletta del Tuttinsella Ciclosovigliana insieme a Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, dietro il gruppo. Nel corso dell’ultimo giro si formerà un quartetto al comando mentre dietro dal gruppo a circa 20” dai primi un terzetto a inseguire con 10” sul gruppo. Dopo Cerretti però la reazione del gruppo si fa forte vedono i fuggitivi avvicinarsi, tanto che ormai giunti alle porte di Pregiuntino si vede il gruppo compatto allungato con un uomo davanti a tutti, Antonio Valletta del Tuttinsella Ciclosovigliana, prova a resistergli Federico Colonna del Colonna Bike ma la vittoria assoluta sarà per Valleta appartenente alla categoria M2, poi Colonna che vincerà in categoria M4, segue al terzo posto Giovanni Ciambriello del Team Garfagnana Cicli Mori, quarto Tommaso Conforti della Cykeln Team Asd, vincerà negli Elite Sport, segue Davide Bianchi dell’Asd Diavoli Veloci, vincerà la categoria M1, mentre giunto in nona posizione, Marco Giacomi del Team Stefan vincerà in categoria M3.
Antonio Valletta
Nella seconda partenza, in evidenza l’attacco di Luca Panati dell’Asd Trycicle insieme a Stefano Santerini del Team Stefan, i due guadagnano un discreto vantaggio sul gruppo che per il gran caldo inizia a mietere i primi ritiri. Al secondo passaggio dal traguardo però la fuga è stata annullata e il gruppo transita compatto. Nell’avvicinarsi alla conclusione del terzo passaggio, all’ultimo chilometro del circuito, scatta dal gruppo Claudio Russo di Agliana Ciclismo, andando ad aggiudicarsi il traguardo volante, una volta svoltato per 4 strade l’atleta sarà riassorbito dal gruppo. La corsa volge al termine e una volta fatto ritorno a Pregiuntino parte l’attacco di Antonio Castello dell’Edilcastello Restauri, di categoria M5, l’azione sarà vincente andando ad aggiudicarsi la vittoria a braccia alzate su Franco Trosino di Agliana Ciclismo e Riccardo Salani del Team Stefan, neocampione Toscano di categoria, segue al quarto posto Angelo Chioda del Gc Falaschi, vincerà in categoria M6, mentre per la categoria M7 la vittoria andrà a Alessandro Biasci de La Belle Equipe, chiude un gruppo in forte ritardo con Tiziano Mariotti dell’Asd Tricycle che vincerà la categoria M8.