Torniamo a parlare di Toscana, a tenere il riflettore puntato sulla Marina di Pisa che, dopo la Classica del Mare del primo marzo, continua a tenere banco.
Ci rivolgiamo agli amanti della cronometro, a quelli che hanno affinato l’allenamento con i compagni di squadra.
Il 05 Aprile 2020 Marina di Pisa ospiterà il campionato nazionale a squadre UISP Ciclismo (composte da quattro atleti) su un percorso completamente pianeggiante.
Organizzato dalla Uisp con la collaborazione della Polisportiva Portammare che ha avuto le sue origini nella Unione Ciclistica Porta a Mare nata nel 1999 ed ha intitolato la sezione ciclismo a Luigi Rota sotto la cui etichetta organizza anche il Memorial Rota di ciclismo
Le squadre possono essere varie, tutte maschili, tutte femminili ed anche miste ed avrete modo di farvi vedere, apprezzare, saettare…
Base operativa e di accoglienza degli atleti, Marina di Pisa.
Per informazioni vi rimandiamo al VOLANTINO
Dove troverete anche l’apprezzavile proposta per il pranzo
E per chi avesse bisogno di ulteriore dettaglio:
www.memorialrota.it
info@memorialrota.it
3335372760
Marina di Pisa, si trova subito a sud della foce dell’Arno, ma è curioso scoprire che un tempo si trovava dalla parte opposta del fiume, che sfociava più a sud.
L’ Arno, vicino capriccioso e instabile ha costretto a proteggere la costa con barriere artificiali e dighe foranee che la frammentato in minuscoli golfi.
Gradevole la passeggiata lungomare. Le strutture turistiche sono concentrate quasi alla fine del centro abitato: stabilimenti balneari, campeggi, ristoranti, ed anche un parco giochi e un circolo nautico. La spiaggia è chiusa in tanti piccoli golfi sabbiosi, protetti dalle onde da barriere artificiali in pietra, l’ideale per chi ha bambini.
Sul retro, oltre la strada, c’è una bassa pineta con un sottobosco di fitta macchia mediterranea.
Il lungomare è costeggiato da due marciapiedi: la parte del mare con gli scogli artificiali, dove le persone vanno a prendere il sole, i cosiddetti “bagni di scoglio’; mentre dall’altra parte ci sono le abitazioni e i negozi.
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)