photo by Renzo Pieroni Mirko Andolfo
Mologno (LU). Recuperata la gara che per causa maltempo fù annullata lo scorso mese di agosto. Questa mattina invece ha preso il via regolarmente il 19° Trofeo Luigi Pieroni, 19° Trofeo bar La Stazione, organizzato dal il GS Il Campanone in collaborazione del Comitato paesano di Mologno e la Uisp lega ciclismo Lucca Versilia.
Gara disputata nel circuito ondulato che da Ponte di Nuovo si immette in via Provinciale di Fondovalle per Broglio, via G. Pascoli, Gallicano, Mologno per circa 8 km, ripetuti 7 volte totalizzando 56 km. Due le partenze, dove alle ore 9.00 hanno preso il via le categorie A4, A5, A6 e Donne e a gara terminata le categorie A1, A2, A3.
Nella prima gara, la corsa fila via veloce ma compatta nei primi 4 giri con una media che si attesterà intorno ai 42,2 km/h. All’inizio del quinto giro nasce la fuga vincente con Tiziano Baldini Bbm Jollywear Stefan, Petacco Anteo Team Cerri, Marcello Raffelli Cicli Puccinelli e Giovanni Ruscillo Asd Sport Group, tutti di categoria A4. I quattro uomini al comando vanno via velocissimi e il gruppo non reagisce accumulando un ritardo di circa 1’30”. Nella volata finale sarà Giovanni Ruscillo Sport Group Asd ad aggiudicarsi la vittoria su Raffaelli e Petacco. Nel frattempo sganciati dal gruppo giungeranno nell’ordine Paolo Cavani, Simoncini e Casagrande. Nella volata di gruppo regolata da Convalle Fabrizio, Alessandro Fiesoli, vincerà per la categoria A5, Alessandro Antonelli Gs Ontraino per la categoria A6, e Annalisa Frulli Gs Ramini per la categoria Donne.
Ordine di arrivo:
Cat. A4 Ruscillo Giovanni (Sport Group Asd) su Raffaelli Marcello (cicli Puccinelli) e Petacco Anteo (Team Cerri) seguono Baldini Tiziano e Cavani Paolo.
Cat. A5 Fiesoli Alessandro su CArlini Manrico (asd Ciclosovigliana) e Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo Asd) segue Marchetti Federico e Fondelli Daniele.
Cat. A6 Antonelli Alessandro (Gs Ontraino) su Camilli Sandro (Cascine del Riccio) e Vignali Pietro (Gs Quercia) segue Pagliai Paolo
Cat. Donne Frulli Annalisa (Gs Ramini) su Circelli Anna (Gs Campigli)
Anche nella seconda gara la corsa è velocissima, infatti subito fin dal primo giro nasce una fuga di 6 uomini con: Gabriele Benedetti Serricciolo Vecchio, vincitore ieri a Capanne di Montignoso, Matteo Del Mancino Speedy Bike, Mirko Andolfo Asd Fanini Store, Giovanni Ciambrello CM2 Asd, Davide Alberini Tissue Friends e Iuri Pizzi Bbm Jollywear Stefan. Media altissima anche per la seconda gara che terminerà ai 43,5 km/h. La fuga tiene per 6 giri sui 7 totali. Causa un inconveniente meccanico Del Mancino è costretto a lasciare la fuga buona, e una volta rientrato in gruppo metterà i propri uomini della Speedy bike che insieme a quelli della Ciclosovigliana, chiuderanno sulla fuga durante l’ultimo giro. Il gruppo di prepara allora alla volata finale che vede uscire di prepotenza Mirko Andolfo Asd Fanini Store che si aggiudicherà la vittoria assoluta e in categoria A3, mentre Fabio Martinelli Speedy Bike vincerà in A2 e Michele Carlotti Cicli Puccinelli in A1.
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Carlotti Michele (Cicli Puccinelli) su Benedetti Gabriele (Serricciolo Vecchio) e Marcheschi Matteo (Gs Baglini Centralkimica)
Cat. A2 Martinelli Fabio (Speedy Bike) su Reali Claudio (Pieri Calamai) e Savini Francesco (Ciclo Sport Masotti) segue Bacci Claudio e Vignini Yuri
Cat. A3 Andolfo Mirko (Asd Fanini Store) su Serraglini Alessio (Uisp Lucca) e Ciambrello Giovanni (CM2 Asd) segue Gonfiantini Leonardo e Alberini Davide.