Degl’Innocenti Andersen Sarti
Ponte Buggianese (PT). Si è disputato ieri sera alle ore 21.00 il 43° GP Industria, Commercio e Artigianato, 3° Trofeo Cicli GM organizzato da cicli GM in collaboraione con la Uisp lega ciclismo.
La prova si è svolta nel circuito cittadino di circa 850 mt, perfettamente illuminato, completamente chiuso al traffico e tutto transennato come nelle grandi occasioni. L’ordine di arrivo per la classifica finale, prevede un punteggio a scalare che assegna 5 punti al primo atleta, 3 punti al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto, che al 10°, 20°, 30° passaggio più il traguardo finale al 40° giro vengono sommati, in più gli organizzatori hanno predisposto ulteriori traguardi volanti premiando il 1° e il 2° durante altri passaggi dal traguardo, offerti dagli sponsor della manifestazione.
Due sono state le partenze, nella prima gara hanno preso il via 22 atleti nelle categorie A1 e A2, raggruppati in un unica fascia che hanno percorso i circa 35 km nei 40 giri alla media di 42 km/h. Partenza subito veloce con l’atleta danese dell’Asd Fanini Store a dettare il ritmo. Un pò a turno Zeni, Degl’Innocenti, Giuntoli e infine Sarti si troveranno alottare con Andersen che a ogni passaggio per l’assegnazione dei punti transiterà per primo. Infatti al 10° passaggio Andersen su Zeni, Degl’Innocenti e Pera. Il gruppo procede allungato ma sostanzialmente compatto, al 20° passaggio sempre Andersen su Degl’Innocenti, Sabatini e Giuntoli, ma mentre il gruppo tira il fiato Rasmus Andersen allunga sul gruppo con Sarti a breve distanza che prova a tenere il passo. Al 30° passaggio sempre Andersen davanti seguito a ruota da Sarti, dietro nel gruppo a 10″ transita Mancini Andrea e Sabatini. Mentre i due al comando mantengono il vantaggio Diego Giuntoli prova da solo a tornare su i due al comando e anche Stefano Degl’Innocenti prova la sortita dal gruppo. Si formano 2 coppie una con Andersen e Sarti in fuga l’altra con Giuntoli e Degl’Innocenti a inseguire. L’andatura sarà costante per entrambi giungendo al 40° giro finale dove in volata Rasmus Andersen Asd Fanini Store si aggiudica allo sprint la vittoria su Sarti seguito da Degl’Innocenti e Giuntoli.
Nella classifica finale a punteggio 1a Fascia:
Vittoria di Rasmus Andersen (Asd Fanini Store) con 20 punti, su Stefano Degl’Innocenti (Pol. Italy Team) con 7 punti, terza posto per Sarti 6 punti, segue Sabatini e Zeni 3 punti, e Mancini e Giuntoli con 2 punti.
Nella seconda partenza alle ore 22.00 prendono il via 25 atleti delle categorie A3 e A4 in un unica fascia, più 2 atleti di categoria A5 e una donna. Nei giri iniziali una caduta compromette la gara di molti assottigliando il gruppo ad una quindicina di unità. Fino al 10° giro dove Colonna Federico Asd Trycicle Transita per primo su Giacomelli, Grandi e Monti il gruppo è compatto, ma mentre il tutti tirano il fiato per recuperare la volata, Andrea Grandi del Gc Falaschi ne approfitta allungano su tutti. Il solitario fuggitivo guadagnerà circa 10″ sull’immediato inseguitore che è Andrea Fedrigo e una quindicina sul gruppo. Al 20° passaggio Andrea Grandi da solo transita per primo seguito da Andrea Fedrigo in rimonta, poi un gruppetto con Federico Colonna e Giacomelli, dietro il gruppo. Nei giri successivi Fedrigo colmerà il divario con Grandi e dal gruppo esce una locomotiva chiamata Giacomo Mazzuola dell’ Asd Fanini Store. Giunti al 30° passaggio son tre gli atleti a condurre con un buon vantaggio dove sempre Grandi transita davanti a Fedrigo e Mazzuola, dietro il gruppo con Giacomelli. Ripresi Fedrigo e Grandi Mazzuola innesta il turbo e lascia la compagnia acquistando circa 15″ su Grandi e Fedrigo più staccato il gruppo. Sul finale Andrea Grandi prova a riportarsi su Giacomo Mazzuola Asd Fanini Store, che però non molla fino alla fine aggiudicandosi la volata finale, ma non la vittoria che data dal punteggio, va all’atleta del Gc Falaschi Andrea Grandi dietro leggermente attardato Andrea Fedrigo, e nella volata Federico Colonna Asad Trycicle regola il gruppo. Vittoria finale anche per Alessandro Fiesoli, che essendo in categoria A5 fà parte della terza fascia al via, cosi come per Annalisa Frulli del Gs Ramini per le donne.
Nella classifica finale a punteggio 2a Fascia:
Vittoria di Grandi Andrea (Gc Falaschi) 15 punti su Andrea Fedrigo e Federico Colonna con 8 punti seguiti da Giacomo Mazzuola punti 7, Giacomelli Fabrizio punti 5 e Monti Flaviano punti 1
Classifica finale a punteggio 3a Fascia
Vittoria di Alessandro Fiesoli (società non pubblicabile)
Classifica finale Donne
Vittoria di Annalisa Frulli (Gs Ramini)