Antonio Castello Campione Italiano Uisp M5
Valenzatico Quarrata (PT). Sono stati 67 gli atleti iscritti, ieri sera giovedì 20 giugno, alla seconda prova della Giostra New Mt Bike, organizzata dall’omonima società sportiva di Marco “Porvere” Gianassi, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Equamente suddivisi in due partenze, con la solita formula, nel medesimo percorso, il classico circuito chiuso della zona industriale, da ripetere per 50 minuti più tre giri. Serata animata da Daniel Guidi lo Speaker funambolico, che a suon di musica sprona ogni concorrente.
Al via alle ore 20,00 le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, tra questi anche il nostro Pirata Campione Toscano M7, Massimo Sottili. La corsa parte subito velocissima con Antonio Castello Cicli Falaschi e Dario Ballati dell’Infinity Cycling Team molto attivi. I due Campioni Italiani di categoria M5 e M6, movimentano tutto il gruppo fino a creare la selezione e portando via una fuga di 7 atleti, tra questi anche Andrea Tavanti Sport Group, Nicola Formigli New Mt Bike Team, Leonardo Bechi Gs Ramini, Roberto Luppichini La Belle Equipe e Donato Castello Cicli Falaschi. I sette al comando fanno il vuoto e andranno fino ai giri finali, quando allo scadere dei 50 minuti, allunga da solo Antonio Castello della Cicli Falaschi, categoria M5, andando ad aggiudicarsi la vittoria in completa solitudine, seguirà dietro la volata degli ex compagni di fuga con Roberto Luppichini La belle Equipe secondo e Leonardo Bechi Gs Ramini terzo, Dario Ballati dell’Infinity Cycling Team, unico M6 presente, si lascia sfilare andando ad aggiudicarsi la vittoria di categoria, in fondo al rettilineo d’arrivo entra anche il gruppo con sulla testa Russo, ma la volata sarà regolata da Rinaldo Barabotti della Cicli Puccinelli, Alessandro Lenzi del New Mt Bike Team vincerà la categoria M7 sul nostro Massimo Sottili Angolo del Pirata, in categoria M8 vittoria per Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori e a Valentina Fontozzi del Gruppo Maglificio Del Carlo, la vittoria al Femminile.
Anche nella seconda partenza, con al via le categoria Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, andatura subito sostenuta e dopo vari scatti prende il largo un terzetto con Bileka e Pierattini del New Mt Bike e Poccianti del Gs Poccianti, dietro dopo alcuni tentativi solitari si crea un folto gruppo al loro inseguimento, mentre il resto del gruppo che non tiene il ritmo molla di brutto! I 3 davanti gireranno talmente forte, con un vantaggio di circa 15″ sugli inseguitori, tanto che riprenderà il resto del gruppo, ormai quasi ad andatura turistica. La giuria come già preventivamente avvisati gli atleti, in caso di superamento da parte dei primi del gruppo, annulla la fuga e così avviene, il tutto in un caos collettivo che i concorrenti in gara non comprendono più chi è davanti e chi dietro. Come diceva Ginettaccio…l’è tutto da rifare!!! Si riparte così con 2 gruppi, il primo più veloce il secondo più blando. Ma davanti si riparte a tutta, full gasss come si dice. Si pedala anche in curva e la velocità torna alta, tanto che nuovamente la testa della corsa giro dopo giro recupera nuovamente il gruppo dei più lenti, doppiandoli per la terza volta. Si giunge così allo scadere del tempo e il gruppo compatto con gli uomini di testa e coloro che sono stati doppiati più volte si prepara alla volata finale. La spunterà come giovedì scorso, supportato dai compagni di squadra, Samuele Pierattini del new Mt Bike Team 2001 categoria M1, su Andrea Grandi della Cicli Falaschi M4 e Alessandro Brunetti Quarrata Bike Elite Sport, segue Maurizio Arcara Team Maggi Off Road, vincerà la categoria M2 su Marco Poccianti Gs Poccianti. Per la categoria M3 vittoria di Stefano Degl’Innocenti Polisportiva Italy Team. Grande lavoro dei giudici per ristabilire i doppiaggi…io sarei diventato matto!!!