Con la marathon della Val di Sole riprendono le gare e Daniele Mensi trova già un posto tra i primi dieci assoluti. Ancora in vacanza Cristian Cominelli che ritroverà la squadra alla Marathon Bike della Brianza.
Riprendono le gare dopo la pausa di agosto e SOUDAL-PARKPRE Racing Team ritrova già un Daniele Mensi pronto a cogliere un significativo sesto posto nella quarta edizione della Val di Sole Marathon. Dopo il periodo di allenamento in altura a Livigno, gli effetti positivi sono già all’orizzonte, anche se in questa prima gara Daniele è rimasto concentrato più sulla tenuta che sulla prestazione pura. “Sono soddisfatto in pieno per la gara” – ha commentato Mensi – “Ho fatto sesto e ho faticato parecchio, d’altronde ero consapevole di aver bisogno di una settimana per smaltire l’altura e ritrovare la brillantezza. Non ho mai cercato il colpo ad effetto e mi sono mantenuto nel gruppo degli inseguitori che si contendeva la sesta posizione, solo sull’ultima salita, quando mancavano una quindicina di chilometri al traguardo, ho cambiato passo e ho fatto un bel recupero, ricevendo ottime sensazioni”
Decisamente buona anche la ripresa di Stefano Dal Grande, che dopo il 25° posto del 2014, ha fatto un gran passo avanti, avvicinandosi alla top ten di una delle marathon più dure e tecniche del panorama nazionale. 13° assoluto, il 26enne vicentino ha fatto tesoro della prima esperienza sul tracciato del Parco Adamello Brenta, con un ottimo viatico in vista dei grandi appuntamenti di settembre.
Dopo un periodo in cui ha dovuto affrontare alcuni problemi fisici, il 18° posto di Martino Tronconi è un ottima ripartenza per rimettersi in gioco nel finale di stagione. La gara dell’Under 23 di Marradi ha detto che il periodo complicato è ormai alle spalle e il suo recupero per risultati importanti è più che una speranza. Dopo aver trascorso l’ultima settimana in quota, Martino si è messo in evidenza nelle prime battute sulla lunga salita di Val Meledrio scollinando a ridosso della decima posizione e senza prendersi rischi inutili in discesa ha portato a casa il miglior risultato, fiducioso per i prossimi round.
Impegno in Romagna per gli amatori di SOUDAL-PARKPRE Racing Team, chiamati all’ottava tappa del circuito Italian MTB Awards, con il Master 5 Nicola Morozzi autore della quarta vittoria nella serie che a due prova dal termine lo vede come il favorito per il successo finale del challenge, che per il biker fiorentino sarebbe il quarto in carriera. Nella selettiva gara di Predappio, quinto tra i Master 3, Daniele Gherardini, conquista punti importanti in campionato che come nel 2015 lo vede in corsa per la posizione d’onore della categoria.
Il prossimo impegno di SOUDAL-PARKPRE Racing Team sarà la Marathon Bike della Brianza, dove tornerà in azione anche Cristian Cominelli.