Valenzatico Quarrata (PT). Si è corsa questa sera la prima prova in notturna della Giostra targata New MT Bike Team 2001, con il Noghtrophy, con la collaborazione della Uisp Ciclismo comitato territoriale di Pistoia. Due le partenze nonostante la poca affluenza di atleti al via, infatti nella prima batteria con le categorie M5, M6 e M8 sono partiti 15 atleti, mentre sono stati in 34 a prendere il via nelle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4.
Nella prima partenza, vede fin dalle prime battute di gara, un attacco a due che poi dopo pochi giri vedrà il solo Andrea Panconi della Pistoiese Cicli Panconi, rimenere per qualche decina di minuti da solo al comando. Una volta ripreso Panconi, parte in contropiede Franco Trosino di Agliana Ciclismo, l’atleta avrà un vantaggio massimo di 35” su un paio di atleti ad inseguirlo e poi sul gruppo. Giro dopo giro però si esaurisce anche il tentativo di Trosino e quando mancano ormai pochi minuti allo scadere dei 50 minuti di gara previsti più 3 giri finali, allunga Fabrizio Fedi dello Sport Group, al suo inseguimento Claudio Russo di Agliana Ciclismo poi il gruppo frazionato. Fedi resiste e arriverà da solo al traguardo vincendo anche per la categoria M6, a pochi secondi Russo che vincerà un categoria M5, vince la volata del quartetto inseguitore, classificandosi al terzo posto Francesco Cittadini della CM2 Asd, unico in categoria M8, vince Massimo Lari della Cicli Puccinelli.
Nella seconda partenza, ritmo elevato fin dai primi giri, tanto che allungheranno presto 3 atleti, questi Walter Mori del Gs Ontraino, Daniele Baldi del Colonna Bike Asd e Tommaso Conforti della Cikeln Team Asd, dietro il gruppo a inseguire. I tre uomini al comando di comune accordo spingono sui pedali fino a raggiungere un vantaggio massimo di 45” che riusciranno a mantenere costante, perdendo solo una ventina di secondi nel finale, quando però sarà ormai troppo tardi per riprenderli. I tre arriveranno insieme a braccia unite sulla linea di arrivo, appartenendo a categorie diverse, il primo a transitare Mori, vincerà in categoria M4, Baldi secondo, vincerà per la categoria M2, mentre Conforti con il terzo posto si aggiudicherà la vittoria tra gli Elite Sport. Dietro si era sganciato un gruppetto inseguitore, questo al traguardo sarà regolato da Roberto Pagliaccia della Cikeln Team, segue Federico Colonna del Colonna Bike e Mattia Cappella della Cikeln Team che vincerà la categoria M1, dietro seguirà Giacomo Sansoni del Sansoni Racing Team, vincendo la categoria M3.