Marco Zamparella Team Focus Fanelli Bike photo Aurora Bandinelli
Montecatini Terme (PT). Si è corsa ieri, domenica 28 aprile con partenza e arrivo nella suggestiva location dell’ippodromo Sesana, la 13esima edizione della Gran Fondo delle Terme by Volchem, organizzata dalla MTB Montecatini Asd di Massimo Anzillotti. La gara era valida come terza prova del circuito MOUNTAIN BIKE TOUR TOSCANA e ha visto schierati al via numerosi biker che ogni anno onorano questa manifestazione, provenienti da ogni parte d’Italia.
Due i tracciati di gara, il Classic di circa 28 km e il lungo di ben 48 km. Per entrami i percorsi una volta usciti dall’ippodromo, la direzione è stata quella del Vico, ripercorrendo in parte il tracciato delle scorse edizioni. Mentre il Classic, da qui prendeva la direzione per Malocchio e la successiva discesa al Colle di Buggiano e Margine Coperta per far ritorno al Sesana, il percorso lungo continuava la sua marcia in salita per Marliana, Panicagliora, giungendo al Gpm de La Serra, quindi discesa su Vellano con nuova ascesa a Macchino per riprendere da Malocchio il tracciato del Classic.
Fin dalle prime battute di gara, è Marco Zamparella del Team Focus Fanelli, al primo vero anno di MTB, ha dettare il ritmo prendendo subito un discreto vantaggio su un gruppetto di bikers, capitanati da Marzio Deho del Gs Cicli Olimpia, veterano della Mtb fin dagli anni 90. Zamparella farà un ottimo forcing su tutto il tratto in salita guadagnando minuti preziosi. Solamente Marzio Deho che, farà un ottimo recupero nelle varie discese, recupererà lo svantaggio sul bikers al comando. Anche tra le donne, è subito Cristiana Lippi della Ciclissino Bike a prendere il largo sulle rivali. Al traguardo del Sesana, Marco Zamparella del Team Focus Fanelli Bike, vincerà in solitaria, concludendo la prova in 2 ore 15’25” alla media di 21,27 km/h. Marzio Deho del Gs Cicli Olimpia, vincitore dell’edizione dello scorso anno, giungerà al secondo posto a soli 17″ secondi, mentre Daniele Rossi dell’Asd B-Team di Arezzo, con un ritardo di 3’19” si piazzerà sul terzo gradino del podio. Cristiana Lippi della Ciclissimo Bike, vincerà la prova femminile concludendo in 2 ore 49, con un vantaggio di circa 25 minuti su Eleonora Paggetti dell’Asd Gs Poppi Bp Motion che, cmunque vincerà la propria categoria, terzo posto per Benedetta Donati dell’Asd B-Team.
Nel percorso corto, vittoria per Giulio Orestano dello ZeroZero Team con il tempo di 1 ora 24’38” su Francesco Roselli del B-Team giunto a 31″ e Guido Pruneti dell’Infinity Cycling Team, terzo a 58″. Tra le donne, sale sul gradino più alto, Alice Lunardini della Cicli Taddei, secondo posto per Giulia Biagioni del Giovo Team Torpado e al terzo Lucrezia Messeri del Probike Firenze Asd.