Agliana (PT). Conclusa la parentesi estiva, anche i ragazzi del team dell’Angolo del Pirata sono tornati alle competizioni, partecipando ieri, sabato 2 settembre alla Coppa Dino Diddi Amatori 2023, organizzata da Agliana Ciclismo Asd. Ai nastri di partenza per la categoria Elite Sport Andrea Breviglieri, in categoria Master M2, Filippo Mattoli, in categoria Master M3 Matteo Marcheschi, in categoria Master M4 Lorenzo Tempesti e Tiziano Castagna.
La corsa con ritrovo a La Casita di Agliana, ha preso il via dalla zona dell’arrivo nella zona artigianale di Carabattole alle ore 14,30 con la prima partenza composta dalle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4, a seguire le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Donne. Il percorso di gara, il classico anello della pianura pistoiese di circa 24 chilometri, è stato ripetuto per tre volte, per complessivi 75 chilometri. Giornata soleggiata e calda, anche per l’assenza di vento che ha favorito la forte andatura di entrambe le corse che, nonostante qualche tentativo di fuga si presenterà in dirittura di arrivo a ranghi compatti.
Nella prima batteria di gara, è una splendida volata a tre con protagonisti due maglie tricolori, la prima quella di Antonio Valletta, categoria M3 del Tuttinsella, l’altra di Raffaele Serafino, categoria M2 della Cicli Falaschi (gli avrà portato bene la mia borraccia) mentre il terzo contendente è Enrico Malavarca del new Mt Bike Team 2001, che non figura negli ordini di arrivo in quanto ex under23, per la stagione in corso può competere solo per gli Assoluti. Per decretare la vittoria assoluta, è stato un lungo travaglio, fortunatamente, sono tra i pochi a utilizzare il fotofinish sulla linea di arrivo, ma non è stato per niente semplice rilevare al millimetro la ruota più vicina alla linea del traguardo.
Sicuramente avrebbero meritato entrambi l’assoluto, ma il fotofinish ha stabilito la vittoria a Raffaele Serafino che si aggiudica anche la categoria M2, secondo Enrico Malavarca e terzo Antonio Valletta che si aggiudica la categoria M3. A seguire Michele Massa del Bicisport Sanguinetti si aggiudica la categoria M4, togliendoci la facoltà di gioire per il nostro Pirata, Tiziano Castagna che con il quinto posto assoluto si piazza secondo in categoria, segue Alessio Finocchi del Team Stefan vincendo in categoria M1, poi seguirà Stefano Degl’Innocenti del Gs Cintolese e Dario Gattuso del New Mt Bike Team che vincerà la categoria Elite Sport.
Nella seconda batteria di gara, è la splendida volata di Fabrizio Bandini, M6 della Cicli Tarducci che regolerà Aleandro Salvini del Tbr Certaldo che vincerà la categoria M5 e Simone Biasci Cicli Tarducci, seguiranno nell’ordine, Alessandro Gasperini della Falaschi, Leonardo Gonfiantini New Mt Bike Team e Alberto Lamberti del team Vallone. In categoria M7, vittoria per Alberto Barsotti della Cicli Puccinelli, in M8 vincerà Alessandro Lenzi del New Mt Bike Team e tra le donne presenti è Letizia Lombardi dell’Emp Asd a cogliere la vittoria.