Altopascio (LU). Sono stati 134 gli atleti iscritti, che hanno preso il via a “La Corsa del Campigli” gara valida come seconda prova di Coppa Toscana Amatori strada Uisp 2023, organizzata dalla nostra associazione Angolo del Pirata Asd, in collaborazione con Moto Guzzi Asd, Club Sportivo Roberto Campigli a cui facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione e di rivederlo alle corse, e alla Uisp Ciclismo. Un grazie è doveroso all’amministrazione comunale di Altopascio che anche oggi ci ha fornito la Municipale ad anticipare la corsa, dando quel valore aggiunto alla nostra competizione. Un piccolo “mea culpa” lo dobbiamo anche noi, vista la presenza di qualche imbucato di “rango” in corsa, Bettiol oggi ha deciso di rifinire la gamba in vista della Sanremo insieme a noi. Ce ne scusiamo!
Solite modalità della volta precedente, con l’eccezione che oggi ha fatto capolino un bel sole che ha scaldato tutta la corsa, filata via senza inconvenienti e ottimamente ben gestita dagli ASA a terra e dal grande lavoro della scorta tecnica Moto Guzzi di Prato. Soliti 7 giri tra Altopascio, Biagioni, Gelsa e Chimenti, 9600 metri da ripetersi per 7 volte prima di imbucare la Via Sandro Pertini al traguardo finale. Molti attacchi nella prima batteria di gara con i più giovani, quest’anno molto battagliata la categoria Elite Sport. Ha smorzare ogni tentativo di fuga un po tutti ma in particolar modo la Speedy Bike, per portare il suo atleta di punta a disputare l’arrivo a ranghi compatti. Così sarà, Matteo Del Mancino categoria M2 della Speedy Bike, bissa la vittoria in volata su Michele Massa e Lencioni Giulio entrambi del Team Bike Jo. Er., Massa si aggiudicherà la categoria M4 sul nostro Tiziano Castagna che oggi si dovrà accontentare della seconda pozione, quarto posto per Sensi Matteo del New MT Speedy Bike, vince la categoria Elite Sport, sesto posto per Stefano Degl’Innocenti della Gs Cr Cintolese, settimo Detti Stefano dell’Olimpia Cycling Team, coglie la vittoria in M3, ottavo Gattuso Dario New Mt Bike, nono sarà Alexandru Gradinaru del Tea, Alpin Saccarelli, vincerà la categoria M1.
Nella seconda batteria, dopo alcuni allunghi nei giri iniziali, è una fuga di sostanza che se ne va, questi giro dopo giro allungano notevolmente sul gruppo, giungendo a due giri dal termine, molto vicino alla prima partenza. La fuga di giornata ha visto molto attivi, Federico Colonna, Simone Tognetti e Luca Mengoni del Team Stefan, Alessandro Chiapparino Angolo del Pirata, Salvini Aleandro del Tbr Certaldo, Franceschelli Luca del team Rar, Fonti Roberto del Quarrata Bike e Ferrari Lorenzo della Gs Baglini. Questi non verranno più ripresi e giunti in dirittura di arrivo, si ripresenta la volata fotocopia della scorsa gara, questa volta però è Colonna che entra per primo ai 300 metri finali, Federico Colonna del Team Stefan categoria M5, riuscirà a mantenere la testa fin sotto lo striscione di arrivo, prendendosi così la rivincita su Alessandro Chiapparino Angolo del Pirata, terzo sarà Luca Mengoni del team Stefan, vincerà la categoria M6, poi il resto dei fuggitivi. Regola la volata di gruppo, vincendo anche per la categoria M7, Burchietti Enrico tesserato individuale, mentre in categoria M8, vittoria per Bensi Franco della Cicli Falaschi. Tra le donne vittoria per Lari Alessandra della Bicisport Sanguinetti. Le tre società a premio sono state: 3^ Bicisport Sanguinetti 2^ Cicli Falaschi 1^ Team Stefan.
Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato alla corsa, tutti i collaboratori e il folto pubblico presente che ci da fiducia e voglia di far bene. La linea organizzativa è quella giusta e così andremo avanti, con o senza polemiche da parte di chi non ci apprezza. Noi ci siamo!