In omaggio per tutti gli iscritti il Chain Wet della BARDAHL
Siamo solo a 5 giorni dalla Da San Baronto a San Baronto, 1° Memorial Piero Belli, giunta ormai alla sesta edizione che iniziano a giungere da ogni parte d’Italia le prime pre-iscrizioni. Per i primi tre anni, nell’edizione del 2017 che poi si è ripetuta nel 2018 e 2019, il circuito di gara era stato la pianura pistoiese, scalando poi nel finale il versante da Casalguidi, effettuando un unica partenza. Mentre nelle edizione del 2021 e del 2023 si è scalato il versante più ostico, quello del Giugnano, meglio conosciuto come l’oleificio e quindi con il circuito ricavato nei comuni di Larciano e Lamporecchio.
Per le iscrizioni, tutti i tesserati FCI tramite il fattore K con ID gara 173113, tutti gli altri dovranno inviare mail con tessera e certificazione medica valida a gare@asdmotoguzziprato.it, ci si potrà iscrivere anche il giorno della gara sempre che non sia stato raggiunto il limite massimo di 200 iscrizioni, in tal caso si dovrà restare in attesa di qualche rinuncia tra i preiscritti. Il pagamento della quota di 18 euro si effettuerà il giorno stesso della gara e a ogni partecipante verrà dato in omaggio un tubetto di olio per catena, gentilmente offerto dalla Bardahl con i premi a cura di Francesco Fiorenza FF Integratori.
Anche l’edizione 2024, vedrà l’ascesa finale sul versante di Giugnano con una piccola variazione nel circuito sottostante rispetto alla scorsa edizione che mentre si svoltava a destra per Larciano, Castelmartini, Puntoni, Bussoli e Larciano, quest’anno svolteremo a sinistra per Lamporecchio, Cerbaia, Baccane, Bussoli, Larciano. Saranno 73,5 i chilometri totali (non consideriamo il tratto in trasferimento in discesa da San Baronto al km 0), e un dislivello finale complessivo positivo di 820 totali, solo 342 metri si scaleranno nell’ascesa finale, mentre sono 80 i metri di dsl a giro, per sei tornate.
Come nelle ultime due edizioni, le partenze saranno separate, una volta preso il via con tutti gli atleti alle ore 14,30 da San Baronto, si effettueranno le 2 partenze con le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 alle ore 14,40 e a seguire le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Donne. Saranno premiati i primi 3 assoluti di ogni partenza e i primi 3 di ogni categoria al via. La gara poi sarà anche valida come Campionato Toscano della Montagna FCI, verranno assegnate quindi le maglie ai primi classificati FCI di ogni categoria tesserati per le varie società Toscane.
Ecco di seguito l’albo d’oro delle precedenti edizioni
ANNO 2017: 1° SCOTTI FEDERICO – 2° VALLETTA ANTONIO – 3° VITI FILIPPO – DONNE 1° TURCHI CHIARA
ANNO 2018: 1° SANSONI GIACOMO – 2° POZZETTO FEDERICO – 3° VALLETTA ANTONIO – DONNE 1° FRULLI ANNALISA
ANNO 2019: 1° VALLETTA ANTONIO – 2° DA CASTAGNORI MARCO – 3° SANSONI GIACOMO – DONNE VELLUTINI ALESSANDRA
ANNO 2021: 1^ Partenza 1° LOMBARDI DAVIDE – 2° SARTI PIETRO – 3° VALLETTA ANTONIO – 2^ Partenza 1° SPAMPANI ALESSANDRO – 2° RIGIROZZO VINCENZO – 3° RIVO SALVATORE – DONNE 1° BALDASSATICI FEDERICA
ANNO 2023: 1^ Partenza 1° SARTI PIETRO – 2° DIAMANTI MARCO – 3° RANDAZZO GIANLUCA – 2^ Partenza 1° VALLANTE MARCO – 2° CALABRIA PAOLO – 3° SPAMPANI ALESSANDRO – DONNE 1° LARI ALESSANDRA