Ebbene ci siamo, la prima prova del Criterium Regionale dedicato alla Gran Fondo è sul tavolo e si prenderà il via dalla provincia di Modena.
Si tratta della GF Fiorano, ad Ubersetto di Fiorano ad alzare la bandiera il 16/04/2023.
Umbersetto di Fiorano non è distante da quella pista voluta nel 1972 da Enzo Ferrari per la sperimentazione e prova di vetture Ferrari da competizione e gran turismo, di collaudo ed allenamento per i piloti, di addestramento per i meccanici e la squadra sportiva ma oggi di ciclismo UISP parliamo.
Questa manfestazione del ciclismo UISP, oltre che nel Criterium Regionale UISP è inserita anche nel Circuito delle 2 Cime ed offre tre percorsi tra i quali scegliere:
- Lungo per 109 km con 2090 mt di dislivello;
- Medio per 71 km con 1800 mt di dislivello;
- Corto per 59 km con 880 mt di dislivello.
Le iscrizioni sono già attive e possono essere effettuate:
- ON-LINE fino alle ore 12 di Venerdì 14 Aprile a questo LINK;
- OFF-LINE presso OFFICINA RCM, la Domenica 16 Aprile dalle ore 07 alle ore 12.
Eccovi il VOLANTINO
Per informazioni potete scrivere a: gsspezzano.castelvetro@hotmail.it
Ed ora, come di consueto, pensiamo anche agli ospiti che volessero trascorre qualche momento senza pedalare.
A Spezzano è possibile visitare l’omonimo castello, di origine medievale, il cui attuale impianto risale al 1500 e destinato ad elegante residenza di campagna, destinata ad accogliere piacevolmente gli ospiti.
Sede del Museo della ceramica di Fiorano il castello-villa è circondato da un ottocentesco parco, se siete invece curiosi di natura un percorso ciclo-pedonale dal castello conduce alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano.
Si tratta di emissioni di fango provenienti dal sottosuolo, attraverso faglie e fratture del terreno, stemperano le argille del con tipiche formazioni a cono.