Prima prova il primo marzo
Passa il tempo, si avvicina la primavera ed anche il momento di far scattare la MTB nell’edizione 2020 del Criterium Nazionale UISP Marathon MTB che sta per arrivare.
Un calendario di quattro prove, da marzo ad ottobre in diverse località
Ma restiamo sul “pronti – VIA” della prima prova, prevista per il 01/03/2020 a Casalbordino poichè molti fremono ed hanno chiesto giustamente informazioni riguardo il tracciato a Casalbordino Lido.
Infatti gli organizzatori stanno lavorando affinchè ogni tassello sia al posto giusto per regalare ai partecipanti una giornata divertente all’insegna delle ruote grasse. Il chilometraggio previsto è di circa 41 chilometri complessivi su un anello misto di 13.7 chilometri da ripetere 3 volte, quasi interamente sterrato, salvo qualche attraversamento, il dislivello è di 205 metri a giro, per un totale di 615 metri. (Il percorso potrebbe avere delle piccole variazioni in base alle condizioni meteorologiche.)
Intanto ecco il VOLANTINO
E per le informazioni ed iscrizioni:
Tel: 333 8024294
mail: brunofantini53@gmail.com
Polisportiva Casalbike
Per chi avesse necessità di organizzare la logistica, ecco le strutture convenzionate:
Bistrot 69
Un Passo Dal Mare Casalbordino Mare
Ristorante Hotel L’Aragosta
Come sempre diamo uno sguardo al territorio con le opportunità offerte anche per chi non pedala… o almeno non per correre. Casalbordino è un piccolo centro della regione Abruzzo, adagiato su un colle tra i fiumi Osento e Sinello, a poca distanza dal Litorale Adriatico. Le sue origini risalgono al IX secolo, come testimoniano i resti della badia benedettina di Santo Stefano in parte nascosti dalla sabbia, a poca distanza dalla stazione ferroviaria. Casalbordino Lido è il punto di partenza ideale per chi vuole cimentarsi con una bella escursione lungo il litorale per raggiungere la spettacolare costa rocciosa di Punta Aderci, raggiungibile anche grazie alla pista ciclabile “via verde costa dei trabocchi”
Tra i diversi borghi che compongono il centro, quello più caratteristico è senza dubbio quello che sorge nei pressi del Santuario della Madonna dei Miracoli, frequentatissimo luogo di pellegrinaggio citato anche da Gabriele D’Annunzio. E poi c’è la tradizione culinaria, vino, tarallucci e pallotte cacio e uovo, sono alcune tra le numerosi specialità del Paese. Insomma tanti spunti per divertirsi… noi abbiamo già voglia di gustare e voi?
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)