Le premiazioni dell’edizione 2015
Pontedera (PI). Si svolgeranno sabato 3 dicembre, con inizio alle ore 15,00, presso il Museo Piaggio in Via Rinaldo Piaggio a Pontedera, le premiazioni finali degli eventi della stagione ciclistica 2016, della Uisp Lega Ciclismo Toscana. Nell’occasione il museo sarà aperto dalle ore 14,00 fino al termine delle premiazioni intorno alle ore 18,00, orario di chiusura del museo.
Inizialmente la scaletta dovrebbe prevedere la premiazione del Campionato Regionale di Cicloturismo, composto dalle quattro prove che sono state: il 2 giugno la Gran Fondo Chianti Classic di Castelnuovo Berardenga, La Gran Fondo P6 Edita Pucinskaite di Pistoia, La Gran Fondo Prato Abetone e infine la Gran Fondo Giro delle Cerbaie di Staffoli. Saranno 10 le società a premio e partendo dalla decima posizione, con 370 punti si classifica il Team Tredici Bike di Montemurlo, segue un’altro team pratese con La Feraglia di S. Ippolito con 390 punti, al settimo posto a pari punti il Team Nencini Prato e La Ciclistica Valdombrone con 400 punti, sesta con 530 punti la Pol. La Buletta, entrando nella Top Five, Avis Verag Prato Est con 560 punti, al quarto posto Agliana Ciclismo con 575 punti, sul terzo gradino del podio la Ciclistica Viaccia con 660 punti, sul secondo gradino il Bike Club Uoei Pietrasanta con 810 punti e al primo posto che come il club di Pietrasanta ha partecipato a tutte e 4 le prove, si aggiudica il titolo di Campione Regionale, l’Asd Giro delle Cerbaie di Staffoli con ben 960 punti.
premiazioni 2015
Terminata la premiazione del Campionato Regionale, sarà il turno del Circuito Toscano di Cicloturismo dove le prove sono state 9, queste hanno preso il via il 15 di maggio con il Giro dei Due Bacini a Viaccia di Prato, a cui ha fatto seguito la 100 Km della Granocchia di Paganico in provincia di Grosseto, una New Entry che ha riscosso un notevole successo, la terza prova, abbinata anche ad altri circuiti la GF Chianti Classic, cosi come la GF P6 Edita Pucinskaite, successivamente il circuito ha fatto tappa nel Mugello a Scarperia con la GF La via del Latte, mentre la tappa successiva ha fatto ritorno nella provincia di Grosseto con la GF della Maremma, svoltasi a Follonica, nel mese di luglio si è svolta il Memorial Euro di Fant a San Vincenzo, ma la manifestazione non ha trovato buoni consensi dai partecipanti e non verrà riproposta per l’edizione 2017, dopo la pausa estiva, il circuito è tornato con la GF della Vald’Arbia a Monteroni e a concludere l’edizione 2016, la GF dei Fischi e delle Campanelle, svolta a La Rotta di Pontedera. Il Circuito Toscano non premierà solamente le società sportive ma bensì anche quegli atleti che hanno percorso più prove e maggior chilometraggi. Solo a titolo informativo, la somma dei km di tutti gli atleti che vi hanno partecipato è stata di ben 242613 chilometri percorsi con 400 società partecipanti, iscrivendo 2564 tesserati.
CLASSIFICA CAMPIONATO REGIONALE 2016
Al primo posto si classifica l’Asd Ciclistica Valdombrone con 2240 punti, premiando 9 dei suoi componenti, tra questi Massimo Franci, Renzo Foderi Giovanni Gulina e Massimiliano Perugini che hanno partecipato a tutte e 9 le prove. Al secondo posto si classifica l’As Bike Club Uoei Pietrasanta, totalizzando 2090 punti, anche a loro un elogio a 6 portacolori, ma in particolare va a padre e figlia, Arduino e Cristina Dazzi, che hanno partecipato entrambi a tutte e nove le prove, in più Cristina otterrà anche il premio per il maggior numero di chilometri percorsi, ovvero ben 1209 km percorrendo tutte le lunghe distanze del Circuito, ne colgo l’occasione per rendervi noto orgogliosamente, che Cristina per la stagione 2017 sarà tesserata con l’Asd Angolo del Pirata. Al terzo posto si classifica il My Bike Asd con 1865 punti, premiando 4 atleti, quarto posto alla Ciclistica Viaccia con 1710 punti e un atleta premiato, quinto posto alla Pol. La Bulletta con 1285 punti seguiranno le premiazioni fino alla quindicesima società classificata.
CLASSIFICA FINALE CIRCUITO TOSCANO 2016
Sono 27 gli atleti premiati tra coloro che hanno svolto almeno sette delle nove prove previste, tra questi ci sono 10 atleti che hanno svolto tutte e nove le prove, questi sono: per la Ciclistica Valdombrone, Giovanni Gulina, Massimiliano Perugini, Massimo Franci e Renzo Foderi, per il Bike Club Uoei, Cristina Dazzi, Alessandro Benedetti e Daniele Galeotti, per la Polisportiva La Bulletta, Ferdinando Di Fenza e Franco Gatterelli e infine per la Fabrizio Acconciature Asd, udite udite, il coordinatore del Circuito Toscano, Salvatrice Mangiameli “Taffe” per gli amici, che per la stagione 2017 e si spera anche per le successive sarà tesserata con L’angolo del Pirata. Oltre che per le presenze il Circuito Toscano premierà 15 atleti, coloro che hanno percorso il maggior numero di chilometri in tutte le prove svolte, qui un grande plauso ai tesserati del Bike Club Uoei con Cristina Dazzi in primis, Daniele Galeotti e Alessandro Benedetti che hanno percorso ben 1209 Km.
BREVETTO ATLETI per PARTECIPAZIONE
BREVETTO ATLETI per KM PERCORSI
Successivamente le premiazione saranno di carattere agonistico, infatti saranno premiati gli atleti che hanno vinto il Giro della Toscana 2016, giro che si è disputato su tre prove, la prima prova è stata quella svolta a Peccioli il 23 aprile, la seconda che inizialmente è stata annullata per il maltempo il giorno 24 aprile e recuperata a La Serra di San Miniato il 22 maggio e la terza tappa, quella di Fucecchio del 25 aprile. Vincono nella varie categorie: A1 Federico Pozzetto del Team Bike Racing, categoria A2, Francesco Trinci dell’Asd Tricycle, categoria A3 Maurizio Mazzoni Asd Ciclosovigliana, categoria A4 Francesco Cittadini Tissue Friends, categoria A5 Luca Nesti RI Ciclopoint, categoria A6 Massimo Lari dell’Asd Tricycle. Nell’occasione verranno eseguite anche le premiazioni finali del Giro della Valdera 2016, dove in categoria A1 è Luca Rocchi dell’Infinity Cycling Team ad aggiudicarsi il primato, mentre per la categoria A2 è Diego Giuntoli del Team Stefan, in categoria A3 Federico Colonna dell’Asd Tricycle, in categoria A4 Alessandro Freschi del Team Bike Ballero, in categoria A5 Claudio Nacci dell’Asd Tricycle e per la categoria A6, Massimo Lari sempre dell’Asd Tricycle, il Giro premia anche la società vincitrice che è l’Asd Tricycle. Le rispettive classifiche complete le potete trovare ai seguenti link: GIRO della VALDERA 2016 CLASSIFICHE e CLASSIFICA GIRO DELLA TOSCANA