Follonica (GR). Ottimo successo, alla 27^ edizione del Maremma Bike Trophy, 2^ prova del circuito Colline Toscane MTB 2015, gara organizzata dal Free Bikers Pedale Follonichese, in collaborazione con Uisp lega Ciclismo, Bandite di Scarlino, Regione Toscana e comune di Follonica.
Circa 500 bikers, hanno preso il via alla ormai consolidata manifestazione maremmana, con 368 classificati nel percorso lungo di 49 km e 1350 metri di dislivello e 99 classificati nel corto di 34 km e 830 metri di dislivello finale. Ritrovo partenza e arrivo al camping Tahiti, sede logistica della manifestazione che ha preso il via alle ore 10.00, proseguendo poi sul Viale Italia, lungomare di Prato Ranieri a Follonica. La competizione si è diretta al sottopasso ferroviario per immettersi nella vecchia Aurelia e subito dopo svoltando a sinistra nel primo tratto sterrato in ascesa, per tornare dalla Valle Onesta nella zona di bivio Rondelli e proseguire nel secondo tratto in ascesa, che porta da Case Valli al podere Cerrete, sopra al nuovo Ippodromo di Follonica, teatro di mille battaglie nelle gare MTB di zona. Da qui successivamente la gara si è inoltrata nel Parco Naturale di Montioni, dove si è diviso nei due percorsi, per poi tornare da Valli sul lungomare del Viale Italia a Follonica al traguardo.
La gara maremmana è stata dominata sia al maschile che al femminile dalla coppia del Lifestyle Racing Team, con Lorenzo Guidi categoria Elmt per gli uomini che, ha concluso in 2 h 04’13” la gara di 49 km alla media 23,67 km/h, mentre tra le donne è stata Beatrice Balducci, categoria MW1 che ha vinto la prova al femminile concludendo in 2 h 37′ 34″.
Al secondo posto tra gli uomini nella classifica generale del percorso di 49 km, Marco Forzini, Factory Team Battifolle, arriverà con un ritardo di 45″, vincendo la categoria M1, lasciando la terza piazza a Leonardo Caracciolo Centro Bici Team Terni. Giunto in quarta posizione, Federico Maddaloni dell’MTB Montecatini vincerà in categoria M2, grande prova anche per l’atleta vegano Fabrizio Banti del Team Bike Fanelli, giunto sesto , otterrà la vittoria in categoria M4, ottava posizione per Luca Rossi Biking team Arezzo vincerà la categoria M3, mentre Riccardo Fabianelli Estra X-Road, giunto tredicesimo, vincerà la categoria M5. Jonathan Baldi Asd Zhiraf vincerà la categoria U23, Marco Rigacci Probike Firenze per gli Junior, Andrea Bettini Team Tredici Bike negli M6, Andrea Noferi Cicli Gaudenzi vince in categoria Esordienti, Umberto Perotto Gs Vicchio Bike tra gli M7 e Filippo Gazzarrini Ciclissimo Bike in categoria CT. Tra le donne giunta alle spalle di Beatrice Balducci, con un ritardo di 6’26” Susanna Chaussadis Team Bike Pionieri vincerà la categoria MW2, terza Cristiana Lippi della Ciclistica Valdarbia.
Nel percorso corto di 34 km, vittoria per Niccolò Rinaldini Free Bikers Pedale Follinichese categoria ALL, che concluderà la prova in 1 h 36’04”, lasciando al secondo posto Ugo Tortolani della Pol. Young Line Bike Innovation di categoria M3 e al terzo, Mirko Tondini del Team Giovannelli di Montecatini Terme categoria Elmt. Tra le donne, Elena Moretti Gs La mania delle Due Ruote vincerà con il tempo di 2 h 51’01”.
Ordine di arrivo Maremma Bike Trophy 2015