Grilli (GR). Si è svolto ieri mercoledì 8 giugno, il Gran Premio “Lago dell’Accesa”, penultimo appuntamento organizzato dal Team Marathon Bike di Grosseto, poi il team grossetano con la collaborazione dell’Acsi settore ciclismo di Grosseto tornerà alle gare il 21 settembre con il 1° Memorial Sani Esteavan, 1^ Corsa Angolo del Pirata, in quel di Scarlino.
Alla gara di ieri si sono presentati 62 atleti di tutte le categorie, che hanno preso il via alle 15,30 in un unica partenza, lungo la vecchia statale Aurelia in direzione di Potassa, strappo del Morticino e nella successiva discesa deviazione a sinistra per La Pesta al Lago dell’Accesa nei continui saliscendi che inizialmente portano al culmine sul bivio per Valpiana, la gara continua dritta fin quasi sotto Massa Marittima e giunti al bivio per Capanne si immette nella strada che porta al villaggio degli ex minatori, dove in questo luogo vi è la famigerata salita denominata “Kapannenberg”, ma il percorso di gara scenderà nuovamente verso lo splendido scenario del Lago dell’Accesa che i concorrenti in gara forse presi dall’agonismo non avranno nemmeno notato. Tornati a La Pesta la gara continua nel senso di marcia inverso, solamente svoltando per Collacchia, giunge a Ribolla, dove prenderà la strada per la Cava Bartolina arrivando a Castellaccia e fino allo strappo della Stazione di Giuncarico dove era posto il traguardo dopo circa 65 km.
Appena dato il via, allungano subito 5 atleti ma giunti alla Stazione di Potassa, rimarranno in 2, Samuele Scotini FD steel e Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi. Dopo circa 20 km inizia la “salitella” di 2/3 km che porta in zona nelle vicinanze di Massa Marittima, Scotini si stacca e Nucera rimane solitario in fuga. rimarrà da solo per circa ulteriori 20 chilometri prima di essere ripreso dal gruppo. Ripreso Nucera iniziano nuovi scatti e attacchi, riprova ancora Nucera con Luca Sartori del Gc Tondi, Luca Nesti e Giovanni Ciambriello della Ciclopoint, ma niente da fare dal gruppo Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco va a chiudere ogni tentativo di fuga. Mancano ormai circa 5 km all’arrivo e il gruppo nel frattempo si è spaccato in due unità di 30 atleti. A 3 chilometri dall’arrivo, scatto decisivo portato da Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, ma dopo un chilometro rientrano su di lui Giovanni Nucera, Gianluca Colicci della Ciclistica Senese, Mario Mengoni Amici Vigili del Fuoco, Luca Sartori del Gc Tondi e Stefano Marchetti del Team Cicli Mori. All’ultimo chilometro la fuga ha un vantaggio di 10 secondi. Arrivati alla Stazione di Giuncarico, parte ai 200 metri finali in leggera salita, Giovanni Nucera con Stefano Degl’Innocenti a ruota, il pistoiese prova a superare il siciliano di Mussomeli trapiantato in Toscana, ma non vi riuscirà, primo al traguardo Giovanni Nucera della Cicli Gaudenzi di categoria Junior, secondo Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, vincerà in categoria Veterani, terzo posto a Gianluca Colicci della Ciclistica Senese, poi al quarto posto Mario Mengoni dei Vigili del Fuoco, la coppia con Luca Sartori del Gc Tondi e Stefano Marchetti del Team Cicli Mori, poi un altra coppia con Samuele Scotini della FD Steel e Salvatore Stella dei Vigili del Fuoco, vincitore in categoria Senior, infine la prima parte del gruppo con Bruno Sanetti, dove vi sarà la volata per la vittoria in categoria Gentlemen, con Stefano Ferruzzi del Team Bike Emotion che avrà la meglio si Giovanni Ciambriello Ciclopoint. Tra i Supergentlemen A vittoria a Luca Nesti della Ciclopoint, mentre tra i Supergentlemen B, Massimo Lari della Tricycle, tra le donne Alina Casillo dello Sporting Club.