Grilli (GR). Si è corso ieri pomeriggio, mercoledì 17 aprile, il 4° Gran Premio Lago dell’Accesa, organizzato dall’Asd Marathon Bike, in collaborazione con Uisp Ciclismo e Avis di Grosseto. Sono stati 78 gli atleti iscritti al via alle ore 15,30 che, in un unica partenza con tutte le categorie si sono contesi la competizione.
Il percorso di gara, una volta lasciato il Grilli, luogo di ritrovo e partenza, presa la direzione di Potassa lungo la vecchi Aurelia, ha affrontato il breve strappo del Morticino per poi svoltare a sinistra in direzione de La Pesta/ Lago dell’Accesa, da qui il tracciato ha proseguito nei vari saliscendi impegnativi che portano nei pressi di Schiantapetto, quando però invece si è preso la deviazione che porta al piccolo villaggio degli ex minatori di Capanne e successivo ritorno con vista panoramica sul lago a La Pesta. Due di questi giri, quando nuovamente sulla panoramica del Lago si è svoltato a sinistra tornando inizialmente dalla strada di provenienza, svoltando però in direzione di bivio Perolla, Collacchia e Ribolla. Da qui la strada che dalla Cava Bartolina porta alla Castellaccia, Stazione di Giuncarico con arrivo nei pressi di bivio per Giuncarico dopo circa 70 chilometri di gara.
Tutte le fotografie della gara by Roberto Malarby al seguente link:
Parte la corsa, dopo alcuni scatti iniziali, è una fuga di 3 atleti che prende il largo, tra questi Adriano Nocciolini “il nocio” del Marathon Bike, Federico Del Guasta del Team Stefan e Stefano Colagè, l’ex pro del Team Bike Emotion. La fuga è buona e prende subito vantaggio. Dal gruppo, Fabio Cini della Cicli Copparo, spinge forte e non vuole far andar via la fuga, una successiva accelerazione di Giovanni Nucera della Promotoch Procycling, chiude il tentativo iniziale. Giunti sulla salita che porta a Capanne, si crea una selezione di atleti, con Nucera, Cini, Colagè, Del Guasta, Nocciolini, a cui si aggrega Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino e Sandro Ceccarelli del Bici Team Francy. Termina il primo giro di Capanne e sul secondo passaggio in salita sotto il forcing di Fabio Cini, restano in sua compagnia solamente Stefano Colagè e Giovanni Nucera. I tre al comando se ne vanno via di comune accordo fino al traguardo, quando giunti in prossimità dell’ultimo strappo che porta all’arrivo, parte la volata, Colagè desiste giungendo terzo ma primo in categoria M6, mentre sarà Giovanni Nucera della Promotech Procycling, categoria M1, ad avere la meglio su Fabio Cini della Cicli Copparo. Dietro seguirà Adriano Nocciolini del team Marathon Bike, primo in categoria M3 e Vincenzo Rigirozzo del Gs Ontraino, primo in categoria M5 su Federico Del Guasta del Team Stefan, poi Sandro Ceccarelli del Bici Team Francy. Diego Giuntoli del team Stefan anticiperà la volata del gruppo, aggiudicandosi la vittoria in categoria M2 su Gianluca Scafuro della Cykeln Team, decimo Stefano Ferruzzi dell’Orte Velo Club. Nel gruppo, Andrea Grandi Cicli Falaschi vincerà la categoria M4, Jacopo Mattolini dell’Asd La Belle Equipe, vincerà la categoria Elite Sport cosi come Claudio Nacci, sempre de La Belle Equipe, vincerà la categoria M7, infine Massimo Lari della Cicli Puccinelli, vincerà la categoria M8 e Manuela Bandaccheri del Marathon Bike la vittoria delle DONNE.