Grilli (GR). Si è corso questo pomeriggio, il Gran Premio Lago dell’Accesa, organizzato dal Team Marathon Bike, in collaborazione con Acsi settore ciclismo di Grosseto. Sessantasette gli atleti al via alle ore 15,30 in un unica partenza con tutte le categorie, in un percorso in linea di circa 55 chilometri.
Partenza da Grilli, in direzione di Potassa, strappo del Morticino e bivio per La Pesta passando una prima volta dal Lago dell’Accesa, la corsa ha proseguito in direzione di Massa Marittima quando poi svolterà per Capanne e nuovamente ritorno al Lago dell’Accesa. La gara tornati al bivio di Santa Teresa ha preso la direzione di Ribolla, svoltando per la Cava Bartolina arrivando a Castellaccia, pochi chilometri ancora dalla Stazione di Giuncarico con arrivo al Bivio per la salita di Giuncarico.
PHOTO GALLERY GP LAGO DELL’ACCESA
Appena dato il via, scatta Michele Scalabrelli del Gs Vigili del Fuoco, con lui Girts Vevers, atleta straniero dell’Evelo Team che ben presto perdere le ruote di Scalabrelli. Dal gruppo esce al loro inseguimento un gruppo di 8 atleti che riprenderanno Scalabrelli nei pressi della stazione di Potassa. Dietro Massimiliano Lelli del Team Max Lelli prova a cucire sulla fuga, ma Sanetti dei Vigili del Fuoco fa buona guardia. E’ sempre Lelli che da solo prova a riportarsi sui fuggitivi, ma non vi riuscirà, nel frattempo gli atleti al comando restano in sei, questi manterranno un vantaggio di una quindicina di secondi su un ulteriore gruppetto di 15 unità, poi il gruppo. La fuga collabora e mantiene sempre costante il vantaggio, dal gruppo si aspettano la sortita di Sanetti per andare a chiudere sulla fuga, ma Bruno controlla in favore del compagno di squadra Scalabrelli. I sei uomini al comando per la maggioranza categoria Veterani 1, sono: Girts Vevers Evelo Team, Michele Scalabrelli Gs Vigili del Fuoco, Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike, Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In, lo Junior Lorenzo Sbrana del Team Stefan e il giovane Debuttante Niccolò Rinaldini del Himod Bike 4Elements. Giunti ormai in prossimità dl traguardo, i veterani sottovalutano il giovane Debuttante Niccolò Rinaldini dell’Himod Bike che andrà a tagliare il traguardo a braccia alzate, con un buon margine su Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike, che si aggiudicherà la vittoria in categoria Veterani 1 e Carlo Bugliani del Team Rp Tensione In, terzo al traguardo, segue Vevers, Scalabrelli e Lorenzo Sbrana del Team Stefan, vincerà la categoria Junior, nella volata del gruppetto, lanciata da Sanetti, sarà regolata da Stefano Ferruzzi del Team Bike Emotion vincendo la categoria Veterani 2, segue Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco Viterbo, vincendo tra i Senior 1, al dodicesimo posto, Romualdo Ingrosso del Team Bike Ballero, vincerà la categoria Gentlemen 2, davanti a Massimiliano Lelli del Team Max Lelli che vincerà la categoria Gentlemen 1, segue Maurizio Morelli del Gs Vigili del Fuoco che vincerà la categoria Senior 2, per i Supergentlem A, vittoria a Franco Bensi del Team Vallone e nei Supergentlemen B per Luciano Massei del Garfagnana Team Cicli Mori.