Diego Giuntoli photo archivio l’angolo del pirata
Grosseto. Si è svolto ieri sabato 19 settembre il 1° Trofeo Gs Maremma Ex Chelli e Tintori, organizzato dal Gs Maremma in collaborazione con ACsi settore Ciclismo di Grosseto.
Sono stati 50 gli atleti al via di tutte le categorie che, in un unica partenza, hanno preso il via alle ore 15,00 inizialmente ad andatura turistica in direzione di Macchiascandona, dove si è percorso per 2 volte il giro “delle Strette”, da Ponti di Badia passando dallo strappo dopo Ampio e alle porte del Grilli da Bozzone per far ritorno a Macchiascandona con l’arrivo finale davanti all’ex Chelli e Tintori.
Gara molto veloce, con vari scatti, dove va via fin da subito nel tratto tra Macchiascandona e Poni di Badia una fuga con 6 atleti con dentro Lorenzo Signorini Bbm Jollywear Stefan, Luca Sartori del Gc Tondi Sport, Claudio Greco SS Cycling Team, Loriano Zuffi del Team Marathon Bike, Silvio Rinaldini del Free Bikers Pedale Follonichese e un atleta dell’Asd M&G Sport che però giunto sullo strappo a Ampio si staccherà dalla fuga. La fuga guadagna una circa 30” di vantaggio sul gruppo, da dove esce in solitaria Diego Giuntoli della Bbm Jollywear Stefan per tentare il riaggancio con i 5 atleti rimasti al comando, aggancio che avverrà alle porte del Grilli prima del passaggio da Bozzone. Sono nuovamente 6 gli atleti in fuga che collaborano per tutto il tratto che da Bozzone riporta a Macchiascandona e successivamente da Ponti di Badia dalle Strette allo strappo dell’Ampio che viene affrontato compatto dagli uomini in fuga che ormai hanno acquisito un buon margine di vantaggio sul gruppo. Nel tratto di strada che dal bivio della Serra degli Impiccati porta al Grilli, scatta dagli uomini in fuga, Diego Giuntoli di categoria Junior, tutti si controllano ma nessuno reagisce per riprendere l’atleta della Bbm Jollywear Stefan che, si invola solitario al traguardo andando ad aggiudicarsi il 1° Trofeo Gs Maremma, dietro la volata del quintetto sarà regolata da Luca Sartori del Gc Tondi che, giunto secondo vincerà in categoria Senior, terzo Lorenzo Signorini compagno di squadra di Giuntoli, quarto posto per Silvio Rinaldini del Free Bikers Pedale Follonichese, vincerà per la categoria Gentlemen poi gli altri due atleti presenti nella fuga. A regolare il gruppo con la settima posizione, Andrea Grandi del X-Bionic Team, vincerà per la categoria Veterani, mentre Franco Bensi del Team Bike Ballero, vincerà in categoria Supergentlemen A e Maurizio Brondi dell’M&G Sport tra i Supergentlemen B.
ORDINE DI ARRIVO GENERALE