Bozzone (GR). Inizia la caccia al Buttero d’Argento, il classico premio messo in palio dalla Cicli Tommasini, da parte di Gianmarco Agostini della Cicli Copparo che, questo pomeriggio in terra di maremma, si aggiudica la prima prova del Trittico D’Oro Cicli Tommasini, organizzato dal Team Marathon Bike di Maurizio Ciolfi in collaborazione con Uisp Ciclismo e Cicli Tommasini.
Meno di 80 partenti al via e quindi partenza unica alle ore 15,00 del classico circuito delle Strette, percorso per 2 volte, invece dei 3 giri previsti. Il percorso di gara di quasi 30 chilometri a giro, prevalentemente pianeggiante se non con gli 800 metri del poggio dopo Ampio e dei saliscendi per Macchiascandona, è stato reso duro dal forte vento.
Prende il via subito velocemente la corsa, con un attacco di una decina di atleti appena dato il via. Tra questi, appunto Gianmarco Agostini della Cicli Copparo, Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team, Diego Giuntoli del Team Stefan, Dario Bellini Olimpia Cycling, Mirco Balducci Gc Tondi, Mario Calagreti, Alpin Beltrami, Vincenzo Borzi Scoglio Cycling Team, Cristian Ballestri Bike Innovation, Lucio Margheriti Ciclowatt e altri. Fatti appena 12 chilometri, giunti a Ponti di Badia, Agostini pianta una accelerata alla quale è il solo Diego Giuntoli a rispondere, i due se ne vanno di comune accordo e scompaiono dalla vista degli altri in fuga.
Al termine del primo giro, transita da Bozzone la coppia Agostini/Giuntoli, mentre dal gruppo, in fondo a Macchiascandona, rientra sugli immediati inseguitori un ulteriore formazione con Staccioli e Del Carlo del Team Stefan, Grandi della Falaschi, Rigirozzo dell’Ontraino e altri che sullo strappo dell’Ampio si selezionerà ulteriormente. Oggi la giornata ventosa ha contribuito notevolmente alla selezione degli atleti. La coppia giungerà in solitaria sul drittone di Poggio Alberi, dove sarà Gianmarco Agostini Cicli Copparo, categoria M4, ad allungare su Diego Giuntoli del Team Stefan che, vincerà la categoria M2, seguiranno, nell’ordine Francesco Bacci del Falasca Mg K-Vis, vincendo la categoria M1, poi Mirco Balducci del Gc Tondi Sport, vincendo in categoria M3, Dario Bellini Olimpia Cycling Team, vincendo la categoria Elite Sport, poi Vincenzo Borzi Scoglio Cycling Team, Riccardo Cicognola Team Alpin Beltrami, Alessandro Guidotti Team Bike Ballero, Mario Calagreti Team Alpin Beltrami e decimo Francesco Pescaioli Team Specialized. Seguiranno Andrea Grandi della Cicli Falaschi, per la categoria M5, su Rigirozzo e Del Carlo, in categoria M6, vittoria per Maurizio Innocenti Ciclowatt, in M7 vittoria per Luca Nesti Team Inkosport, in M8 vittoria di Lido Armeni Gc Etruria e tra le Donne, Veronica Fico Gc Canino.