Photo by Samantha Giuntoli Agostini Gianmarco
Agliana (PT). Nutrita presenza di atleti al via nel 3° Memorial Dino Diddi amatori, 2° Memorial Danesi Sergio, 1a Coppa Rifin Pelle, organizzata da Agliana Ciclismo Asd in collaborazione con Uisp Lega ciclismo Pistoia.
La gara si è svolta in linea percorrendo inizialmente il classico circuito di circa 20 km che da Pistoia passando da Santomato, Montale, fà ritorno dal cavalcavia dell’inceneritore a Ponte alla Trave e Spedalino di Agliana. Ripercorrendo via Toscana fino a Pistoia, la corsa si è diretta lungo la variante nuova Bonellina a Casalguidi, per poi proseguire in direzione Santonuovo scollinando il breve “strappetto” di Campiglio fino al viale Montalbano a Quarrata. Nuovamente giunti a Agliana si è ripercorso per l’ultima volta la variante nuova pratese fino a Pistoia, per Santomato e fatto ritorno a Agliana, immettendosi da via Piave su via G.La Pira arrivando al traguardo per 70 km totali.
Agostini e Degl’Innocenti
La manifestazione è stata onorata dalla presenza di tre maglie tricolori di Campione Italiano, recentemente assegnate a Castel di Lama, con il campione Italiano di categoria A2 Stefano Degl’Innocenti Pol. Team Italy, di categoria A3 Roberto Benedetti e A4 Fabrizio Convalle entrambi della Bbm Jollywear Stefan. Al via anche una presenza d’eccezione, con il campione Italiano della consulta in categoria A3 e recente vincitore in Coppa del Mondo a S. Johann in Tirol in Austria, Gianmarco Agostini dell’Asd Team Raschiani. Altre maglie al via, quelle di campione Toscano A4 Dario Ballati Bbm Jollywear Stefan e A5 Fiesoli Alessandro (Non pubblicabile).
Due le partenze, al via alle ore 15.05 hanno preso il via le categorie A1, A2, A3 con circa 100 atleti. Corsa caratterizzata da innumerevoli scatti con piccole fughe che guadagnavano solamente pochi secondi di vantaggio, sempre chiuse dal gruppo. A 3 km dall’arrivo nei pressi della Catena di Agliana, allungano in cinque, ma Stefano Degl’Innocenti, all’ultimo km, prontamente chiuderà tirandosi dietro il gruppo. Il gruppo allungato si appresta alla volata finale, poco prima dell’arrivo nelle curve finali una rovinosa caduta di Alessandro Varocchi Io Bici, fortunatamente senza gravi conseguenze, in volata sarà il campione Italiano di Consulta Gianmarco Agostini Team Raschiani, di categoria A3 ad aggiudicarsi la vittoria assoluta concludendo la prova in 1 ora 34′ 46″ alla media di 42,4 km/h, su Nico Sabatini Asd Ciclosovigliana, vincitore in categoria A1 e Diego Giuntoli Cicli Puccinelli, quarta piazza per Marchionni Sandro Asd Agliana Ciclismo e quinto Degl’Innocenti Luca Gs Ramini che vincerà in categoria A2.
il “Pirata” Andrea Andreotti Rino Lamberti al via
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Sabatini Nico (Asd Ciclosovigliana) su Diego Giuntoli (Cicli Puccinelli) e Soldi Simone (Olimpia Cycling Team) segue Pera Tony e Castagnoli Luca.
Cat. A2 Degl’Innocenti Luca (Gs Ramini) su Rasmus Andersen (Asd Fanini Store) e Baldi Matteo (Agliana Ciclismo Asd) segue Gentili Federico e Tonti Luca.
Cat. A3 Agostini Gianmarco (Asd Team Raschiani) su Marchionni Sandro (Agliana Ciclismo Asd) e Mori Walter (Gs Baglini Centralkimica) segue Bachini Maurizio e Lamberti Alberto.
Alle ore 15,25 ha preso il via anche la seconda gara, con circa 70 atleti nelle categorie A4, A5, A6, CT, e Donne. Subito veloce l’andatura, che grossomodo ricalca la prima corsa. Molti sono i tentativi di fuga, attacchi solitari e di gruppo che però non trovano fondamento. La velocità nel finale tra Pistoia e Montale si farà sostenuta allungando il gruppo che però resta compatto. A tre km dall’arrivo dopo il cavalcavia, in località Catena, una caduta di due uomini spezza il gruppo, che però a Spedalino di Agliana tornerà compatto. Le ruote veloci prendono le prime posizioni mettendo in una lunga fila indiana il gruppo che si appresta alla volata finale dove il neo campione Italiano di categoria A4 Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, che concludendo in 1 ora 36′ 40″ alla media di 41,6 km/h, regolerà in volata Enrico Burchietti dell’Asd Sport Group e Alessandro Fiesoli che vincerà in categoria A5, quarto Papi Graziano Agliana Ciclismo Asd e quinto Claudio Giraldi Gs Ontraino. Lo Conte Giovanni M&G Sport Asd si aggiudicherà la vittoria in A6, Paolo Ferrali Asd Team Invercolor in categoria CT e tra le donne vittoria a Annalisa Frulli Gs Ramini.
Ordine di arrivo:
Cat. A4 Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan) su Burchietti Enrico (Sport Group Asd) e Papi Graziano (Agliana Ciclismo Asd) segue Giraldi Claudio e Ruscillo Giovanni.
Cat. A5 Fiesoli Alessandro (Non pubblicabile) su Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo Asd) e Lenzi Tiziano (Lenzi Bike Team) segue Topini Rudi e Baccianti Aleandro.
Cat. A6 Lo Conte Giovanni (M&G Sport Asd) su Antonelli Alessandro (Gs Ontraino)
Cat. CT Ferrali Paolo (Asd Team Invercolor)
Cat. Donne Frulli Annalisa (Gs Ramini)
Seguirà successivamente l’ordine di arrivo generale.