Gianmarco Agostini
Romagnano (MS). Si è disputata questa mattina la 2a tappa del 40° Giro della Riviera Apuana, corsa nel circuito di circa 8 km ripetuto per 7 volte, che da Romagnano lungo via Aurelia Ovest, prosegue per via Oliveti, via Dorsale, via Longobarda, via Marchetti e ritorno al traguardo a Romagnano, per un totale di circa 60 km.
Due sono state le partenze con al via alle ore 9.00 le categorie A1, A2, A3 con circa 100 partenti. Nel circuito pianeggiante un susseguirsi di scatti caratterizza tutta la corsa, senza però nessuno esito di fuga. Corsa controllata fino alla fine dove Stefano Degl’Innocenti Campione Italaino della Polisportiva Team Italy prova un azione come a castel di Lama, uscendo a 2 km dall’arrivo si invola solitario al traguardo. Degl’Innocenti riesce a prendere un buon vantaggio, ma l’arrivo è in leggera ascesa e giunto ai 100 mt dall’arrivo, come un fulmine viene ripreso da Gianmarco Agostini Team Raschiani di categoria A3 che lo passa a doppia velocità andando a vincere alla media di 43,2 km/h, bissando il successo di ieri a Agliana al 3° Memorial Dino Diddi, dietro con 50 mt di distacco è giunto Nicola Dini Gs Baglini Centrlkimica categoria A1 e Roberto Manfredi Speedy Bike, in categoria A2 vittoria di Lunardini Stefano Tensione In.
Ordine di arrivo:
Cat. A1 Dini Nicola (Gs Baglini Centralkimica) su Grossi Ivan (Sun Team) e Del Mancino Matteo (Speedy Bike) segue Benedetti Gabriele e Marcheschi Matteo.
Cat. A2 Lunardini Stefano (Rp Tensione In) su Mastrovito Leonardo (Marina Militare9 e Maggi Patrik (Team Cerri) segue Pieroni Renato e Degl’Innocenti Stefano.
Cat. A3 Agostini Gianmarco (Team Raschiani) su Manfredi Roberto (Speedy bike) e Sarti Valerio (Asd Ciclosovigliana) segue Ciambrello Giovanni e Gavarini Ubaldo.
Nella seconda partenza alle ore 9.05 sono partiti gli atleti in categoria A4, A5, A6 e Donne. La gara ricalca grossomodo l’andamento della prima corsa, con continui scatti intenti aportar via fughe, che prontamente vengono chiuse dal gruppo. Anche l’esito finale della seconda gara si deciderà con un arrivo in volata dove Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, già anchegli recente vincitore ieri a Agliana nel 3° Memorial dino Diddi, regolerà in volata Baroni Giorgio e Bandini Fabrizio della Cicli Puccinelli per la categoria A4, mentre Cucurnia Giuseppe Uisp Massa si aggiudicherà la vittoria in A5, Inghilleri Domenico Gc Falaschi per gli A6 e Ginocchi Annarella Ciclistica Massese per le Donne.
Ordine di arrivo:
Cat. A4 Convalle Fabrizio (Bbm Jollywear Stefan) su Baroni Giorgio e Bandini Fabrizio (Cicli Puccinelli) segue Conti Fabrizio e Petacco Anteo.
Cat. A5 Cucurnia Giuseppe (Uisp Massa) su Lenzi Alessandro (Agliana Ciclismo) e Biasci Alessandro (Gc Falaschi) segue Menconi Nando e Nacci Claudio.
Cat. A6 Inghilleri Domenico (Gc Falaschi) su Lari Massimo (Cicli Puccinelli) e Mazzei Sauro (Rp Tensione In) segue Vignali Pietro e Campani Eros.
Cat. Donne Ginocchi Annarella (Ciclistica Massese)
Seguirà la classifica aggiornata alla seconda tappa.