Grosseto. Si è corso questa mattina, il 16° Memorial Marisa Rocchi, organizzato dal Team Marathon Bike, la gara era anche valevole come ottava prova della Championship Winter Road, sotto l’egida dell’Acsi settore ciclismo di Grosseto.
Settanta gli atleti al via in tutte le categoria, hanno preso il via in un unica corsa alle 9,15 dal Bar Maya, luogo del ritrovo. Il percorso lungo circa 85 km, una volta lasciato Grosseto si è diretto a Braccagni e successivamente da Sticciano in salita per Roccastrada, bivio per Civitella e giunti in località “Il Terzo” dalla dritta del Madonnino fino alla rotatoria del Lupo, indi al Bozzone, dove si è preso la strada del Polesine per Bottegone, una volta rientrati sulla vecchia Aurelia per Roselle, Stiacciole, San Martino e arrivo in Via Scansanese.
Giornata molto ventosa, ma la selezione avviene in prossimità della salita per Roccastrada, dove inizialmente 6 atleti allungano, tra questi Carlo Mancini e Luca Staccioli del Gc Tondi Sport, Damiano Mori del Team Falaschi Ve, Alessio Minelli del Team Marathon Bike, Emiliano Morbidelli dell’Academy Fitness e Simone Morucci della Ciclistica Senese, Staccioli non terrà il passo e sarà riassorbito dal gruppo. I 5 al comando prendono subito un discreto vantaggio, ma nella successiva discesa dal gruppo escono altri atleti che si gettano all’inseguimento, tra questi Marco Giacomi, Gino Pii e Luca Sartori del Gc Tondi, Roberto Brunacci del Tean Nord Est, Valentino Trapani de La Bulletta, Angelo Orsini del Trisport Argentario, David Caroti del Team Bike Emotion, Adriano Nocciolini del Team Marathon Bike e successivamente Vladimiro Tarallo del team Bike Civitavecchia, mentre il gruppo rimarrà con un notevole ritardo. Giunti a Bozzone gli immediati inseguitori, coroneranno le loro fatiche, raggiungendo gli uomini al comando. Il folto gruppetto acquisirà circa 2′ di vantaggio sul gruppo e andrà a disputarsi la volata finale che, andrà a vantaggio di Vladimiro Tarallo, atleta Veterano del Team Bike Civitavecchia, al secondo posto si piazzerà Marco Giacomi del Gc Tondi Sport, vincendo tra i Senior, terzo posto per Emiliano Morbidelli del Academy Fitness e quarta posizione per Roberto Brunacci del Team Nord Est che, si aggiudicherà la vittoria tra i Gentlemen, quinto posto a Damiano Mori del Team Falaschi Ve, vincerà in categoria Junior. Rimasto nella pancia del gruppo, che al traguardo arriverà abbastanza “sfilacciato”, Franco Bensi del Team Vallone, conquisterà la vittoria tra i Supergentlemen A, mentre Alfio Bellumori della Cicli Gaudenzi vincerà in categoria Supergentlemen B, tra le due donne al via, entrambe del Gc Tondi Sport, prima Monica Corrado su Roberta Ongaro.