Materiali top di gamma e tanta passione per un grande 2021
di Mauro Gemma
La stagione 2021 si preannuncia ricca di novità importanti, prima tra tutte un nuovo partner tecnico che vestirà l’A.S. Roma Ciclismo per i prossimi due anni.
Sarà On Sport Wear a produrre le nuove maglie e tutti i capi per i team giallorossi, con il nuovo abbigliamento ufficiale che farà il suo debutto a partire da febbraio 2021.
Per conoscere più da vicino il nostro nuovo partner tecnico abbiamo parlato direttamente con Giacomo Regoli – Responsabile vendite e amministrazione di On Sport Wear.
Fornire il materiale a un team sportivo è sempre impegnativo, in questo caso però parliamo di una società che ha 93 anni di storia. Il vostro lavoro è sempre una responsabilità, ma Roma è una piazza complessa…
«Prima di tutto è un onore poter lavorare con una società come l’A.S. Roma Ciclismo, perché è una collaborazione che ci dà lustro. Sappiamo che la Società ci tiene veramente tanto e che ci considera un partner strategico importante, quindi a maggior ragione siamo motivati a fare bene.
È dal 2014 che produciamo abbigliamento per il ciclismo, quindi da questo punto di vista siamo “giovani”; ciononostante abbiamo già raccolto diverse soddisfazioni e vestito un team di professionisti, squadre semi-professionistiche e giovanili. Anche alcuni Pro hanno apprezzato i nostri prodotti, tanto che quando non devono indossare l’abbigliamento del loro sponsor vestono On Sport. Stiamo vivendo un bel percorso di crescita e siamo curiosi di vedere dove ci porterà».
Qual è l’aspetto a cui tenete di più nel processo di produzione?
«Mettiamo il massimo impegno nella ricerca di materiali innovativi e di modellistiche sempre più avanzate. La cosa che non vogliamo fare è scopiazzare a destra e a manca: siamo partiti da un progetto di base ed è anche grazie ai feedback di chi la bici la vive ogni giorno che perfezioniamo il nostro prodotto. Per questo la partnership con A.S. Roma Ciclismo può darci nuovi spunti tecnici per migliorare ancora di più produzione e modellistica».
Da questo punto di vista vi sarà molto utile avere a che fare con tutti i team del mondo giallorosso – Amatori (sia Strada che MTB), racing team Juniores e vivaio – perché evidentemente esprimono necessità tecniche diverse tra loro.
«Sì, è assolutamente così. In verità non è la prima proposta che ci arriva da realtà importanti come A.S. Roma Ciclismo, finora però le avevamo sempre scartate tutte perché non ci interessa un discorso prettamente commerciale o economico, ma quello che vogliamo fare è collaborare con squadre che possano farci crescere come azienda; noi siamo artigiani, perciò ci teniamo a fare le cose in un certo modo. La produzione è tutta interna e Made in Italy, perché stampiamo, tagliamo e cuciamo tutto noi; questo ci permette anche di essere “elastici” nel modo di operare e di produrre. In questo sarà fondamentale anche il feedback dei responsabili di settore e del Team Manager».
Vediamo un po’ di dettagli sul Kit Ufficiale 2021. Quali saranno i materiali e le caratteristiche del nuovo abbigliamento giallorosso?
«Per quanto riguarda il completo estivo la maglia è fatta con sei materiali diversi (e il processo conta ben otto lavorazioni): un bielastico traspirante davanti (130 grammi per m²); delle “reti” più fine in materiale traforato (80 grammi per m²) per le parti laterali – cosa che permette di ottenere la massima leggerezza in un capo aderente, traspirante ed elastico il più possibile; la parte dietro ovviamente è traspirante anche lei; la manica ha un tessuto simile – ma non identico – a quello usato per il davanti e ha un importante valore aggiunto: per evitare le cuciture, che sono un punto di debolezza e di tiraggio, contiene del silicone (quindi nel giromanica non ci sono cuciture, ma si usa la tecnica del taglio vivo). Di questa tecnologia andiamo molto fieri, perché Miti – la multinazionale italiana leader nel settore, che ci fornisce i tessuti – all’Eurobike in Germania ha portato proprio il nostro pantalone, perché siamo stati tra i primi ad adottare questo particolare tessuto con il silicone dentro.
Nel fondo della maglia invece abbiamo una striscia mista, anch’essa con silicone dentro (così quando si pedala la maglia non sale su).
Anche il pantalone è fatto con il taglio vivo nel girogamba e con elastico già inserito; il fondello è un top di gamma Berenis, azienda che produce anche per Elastic Interface e che quindi fornisce brand come Assos».
E per quanto riguarda l’invernale?
«Stiamo preparando una maglia manica lunga con taglio giromanica, che davanti avrà un accoppiato antivento e antiacqua con la membrana interna – essenziale per proteggersi in discesa quando le temperature sono basse o le condizioni meteo avverse; la parte laterale e quella dietro invece sono altamente traspiranti e vanno a completare una parte superiore sempre in tessuto Miti, bielastico e leggermente felpato.
La salopette è lunga, fatta con il tessuto della maglia e con il ricercatissimo super-roubaix, il migliore tra i tessuti indemagliabili. Tutto ovviamente sarà personalizzato e “cucito” su ogni atleta».
Tanta carne al fuoco, la sento molto soddisfatto.
«La verità è che non lo facciamo solo per lavoro, ma a “comporre” questi prodotti ci divertiamo proprio. Siamo artigiani ed è un po’ come quando si fa un quadro. Una cosa importante però: per noi è essenziale ascoltare i feedback e i consigli di chi indossa il capo, perché sono i ciclisti stessi a darci le indicazioni più giuste. Quindi saremo presenti il più possibile e siamo sicuri che la partnership con A.S. Roma Ciclismo ci condurrà a soluzioni tecniche sempre più all’avanguardia».
So che il presidente Baldesi vi ha omaggiati della Card #Tifosi, che è stata creata apposta per sostenere gli Juniores del racing team.
«Tutto vero e siamo molto onorati di averla ricevuta. È un gesto simbolico – che abbiamo gradito – ma davvero importante, perché immaginiamo quanto sia faticoso in un periodo come questo tenere in piedi un racing team e noi saremo in prima linea per sostenerlo».
In bocca al lupo per la nuova avventura allora.
«Grazie davvero! Sappiamo che un po’ avete già testato i nostri prodotti, ma siamo molto curiosi di conoscere i feedback dei ciclisti giallorossi; non soltanto di chi in bici ci va ogni giorno, ma anche di chi pedala una volta ogni tanto, perché spesso sono proprio loro gli osservatori più “critici”».