Leonardo Santi e Mattia Cappella
Lazzeretto Cerreto Guidi (FI). Si è corso questo pomeriggio, con ritrovo al circolo Arci Lazzeretto il Trofeo Martellini Lido e Martellini Remo, organizzato dall’Asd Tricycle Colonna Pratika Group in collaborazione della Uisp lega Ciclismo. La manifestazione ha preso il via con 149 iscritti, dalle ore 14,30 circa con la prima partenza con le categorie A1, A2 e A3 che hanno compiuto 6 giri del percorso, lungo 12 chilometri per un totale di 72 km, mentre le categorie A4, A5 e A6, nessuna donna al via , hanno compiuto 5 giri per un totale di 60 chilometri.
Il percorso con partenza e arrivo da Lazzeretto si è diretto verso la Stella di Mastromarco, per poi svoltare in direzione di Cerbaia e giunti a Ponte di Feroce sui Poggi che discendono a Stabbia, lungo tratto pianeggiante e ritorno sullo strappo di Lazzeretto, percorso ondulato privo di grosse asperità, oggi molto veloce con giornata calda e soleggiata.
Nella prima gara. con le categorie A1, A2 e A3, nei giri iniziali varie scaramucce, con un attivo Mattia Cappella della Ca Montemurlo intento a portar via una fuga fin dalle prime battute, ma il gruppo fa buona guardia e tiene la corsa compatta, anche altri atleti proveranno nei giri iniziali, tra questi Leonardo Santi di Agliana Ciclismo e i fratelli Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, ma niente da fare fino al terzo giro, quando sarà Mattia Cappella, della Ca Montemurlo a propiziare la fuga giusta in zona Lazzeretto, dove un pò alla volta rientra su di lui Francesco Salvini del Pucci Ciclismo Asd, Alessandro Rocco Sgroi dello Sport Group Asd, Maurizio Mazzoni dell’Asd Ciclosovigliana, Matteo Nesti dell’ Olimpia Ciclyng Team, Andrea Mancini dell’Asd Tricycle e Leonardo Santi di Agliana Ciclismo Asd. La fuga prende un buon vantaggio anche se il gruppo dietro controlla a distanza. Giunti all’ultimo giro dal gruppo si sganciano altri atleti tra questi Iuri Pizzi della X-Bionic Team, Yuri Vignini dell’Asd Tricycle e altri. Gli uomini in fuga si apprestano al traguardo e tra loro si avvantaggiano in due che, in un testa a testa fino alla linea dell’arrivo terrà con il fiato sospeso. Il fotofinish decreterà vincitore Leonardo Santi di Agliana Ciclismo appartenente alla categoria A2, mentre Mattia Cappella della Ca Montemurlo con il secondo posto si aggiudicherà la vittoria in categoria A1, mentre uscito dal gruppo e rientrato sui fuggitivi, Iuri Pizzi della X-Bionic Team arriverà terzo, vincendo la categoria A3, quarto posto per Maurizio Mazzoni dell’Asd Ciclosovigliana e quinto Alessandro Sgroi dello Sport Group, poi il resto della fuga.
Ordine di arrivo categorie A1 A2 A3
Marcello Raffaelli
Anche nella seconda gara arrivati sui Poggi che portano a Stabbia qualche tentativo di fuga da parte di alcuni atleti sarà prontamente chiuso dal gruppo. Durante il secondo giro, molto attivo Giovanni Ruscillo dello Sport Group che vuol portar via una fuga in quanto atleta di categoria A5, viene sempre controllato da Alessandro e Tiziano Lenzi, Agliana Ciclismo e Team Lenzi Bike che, chiudono insieme al gruppo. Qualche tentativo anche nei giri successivi con gli uomini di casa della Tricycle moltto attivi del Gs Ontraino e Cicli Mori, la corsa è piuttosto vivace, ma sarà la zampata di Marcello Raffaelli dell’X-Bionic Team sullo strappo di Lazzeretto al penultimo passaggio a segnare la corsa. Raffaelli prenderà circa 15” sul gruppo che prova una reazione per chiudere sul Campione Toscano di medio fondo Uisp. Marcello Raffaelli manterrà costante il suo vantaggio sul gruppo che insegue e vestito del suo Body di Campione Toscano, fornito dalla Mb Sport di Agliana, transiterà solitario sul traguardo di Lazzeretto aggiudicandosi una splendida vittoria, dietro sul gruppo lanciato in volata, sarà Paolo Cavani dell’Asd Garfagnana Team Cicli Mori ad aggiudicarsi l volata per il secondo posto su Giorgio Baroni dell’X-Bionic Team, quarto posto per Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle, quinto Claudio Giraldi del Gs Ontraino, sesto Graziano Papi dell’Asd Agliana Ciclismo e con il settimo posto, Giovanni Ruscillo Sport Group Asd si aggiudicherà la vittoria in categoria A5, mentre Giovanni Bacci dell’Asd Garfagnana Team Cicli Mori vincerà in categoria A6.
Ordine di arrivo categorie A4 A5 A6