Marina di Carrara (MS). Sono stati 155, gli atleti che hanno preso il via, alla prima prova della 9^ Coppa del Marmo, il 10° Trofeo Luciani Achille e 7° Trofeo Menchini Carlo, organizzato dall’Asd Velo Club Carrara in collaborazione con Asd Polizia Municipale Carrara e Uisp Ciclismo. Il percorso di gara, il classico circuito pianeggiante di quasi 5 chilometri che, è stato ripetuto per 12 volte, totalizzando circa 58 chilometri. Due sono state le partenze, con alle ore 14,15 le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 e a gara conclusa intorno alle ore 15,30 le restanti categorie con gli M5, M6, M7, M8 e Master Woman unica.
Al via della competizione, per il team de l’Angolo del Pirata Elia Grandoni, Fabio Langella e Andrea Breviglieri negli Elite Sport, Matteo Marcheschi in M3, Tiziano Castagna e Niccolò Biagi in M4 e Alessandro Chiapparino in categoria M5. Buona prova per tutti, specialmente per i giovani elite che hanno debuttato, Elia, Fabio e Andrea. Raccogliamo un terzo posto con Matteo Marcheschi in categoria M3 e un secondo posto con Tiziano Castagna in categoria M4, mentre Alessandro Chiapparino in categoria M5 si piazza al quarto posto.
Gara molto veloce, la prima batteria di gara si è svolta con vari tentativi di allungo, ma data l’alta velocità, la corsa è filata via compatta fino alla fine dove le ruote veloci si sono contesi la vittoria finale. Non ha tradito le attese il velocista di “casa” Matteo Del Mancino, categoria M2 della Speedy Bike, che si aggiudica la volata su Patrick Nastasi, elite sport della Ciclistica Calvarese e Diego Giuntoli, M3 del Team Stefan, quarta piazza pe Matteo Sensi del New Mt Bike Team e quinta piazza per Stefano Lunardini del Bicisport Sanguinetti, nella categoria M1 successo per Matteo Cremoni della Cicli Falaschi, in categoria M4 zampata di Francesco Fiorenza del Team Stefan. Nella seconda partenza dopo vari tentativi se ne va una fuga di sette elementi, tra questi Stefano Giuntoli del team Stefan che a causa di una foratura lascia i fuggitivi andarsi a contendere la vittoria finale. In fuga ci sono Walter Mori del Gs Ontraino, Mengoni e Orsi del Team Stefan, Lencioni del New Mt Bike Team, Crovetto del Bicicamogli e Del Monte della Cicli Tarducci. Giunti nei pressi del traguardo, Orsi Valter, categoria M7 del Team Stefan, ha già la vittoria in tasca e si fa da parte lasciando la volata finale ai compagni di fuga, sarà Mori Walter, M5 del Gs Ontraino ad avere la meglio su Del Monte Agostino, M6 della Cicli Tarducci e Giovanni Lencioni del New Mt Bike Team, segue Crovetto Luigi del Bici Camogli e Luca Mengoni del Team Stefan. Dietro, la volata di gruppo viene vinta dal nostro pirata Alessandro Chiapparino su Federico Colonna del Team Stefan, volata con “suspance” con l’auto della giuria nel mezzo. In categoria M8 successo per l’inossidabile Massimo Lari della Cicli Puccinelli e nella categoria Master Woman, vittoria di Sara Ficini.