130 Partenti al via della 1^ Tappa
Massa. Tempo incerto, nuvole e vento e qualche sprazzo di pioggia sulla prima tappa del Giro della Toscana, il 2° Trofeo Des Cafè, organizzato dal Velo Club Carrara in collaborazione con Apua Team e Uisp Ciclismo. Al via anche i nostri Pirati Matteo Marcheschi, Faustino Cau, Tiziano Castagna e Alessandro Chiapparino.
E’ Matteo Del Mancino dello Speedy Bike che, dopo la fuga corona la giornata odierna con la vittoria assoluta su Luca Ambrogini del Team Stefan e Mirko Andolfo dello Zerosei Cycling Team in gara 1, mentre è Giovanni Lencioni dello Zerosei Cycling Team che, regola in volata Gianni Bonamici del Gs Emicicli e Alessandro Spampani Cicli Falaschi nella seconda batteria di gara.
Partenza delle categorie Elite Sport, M1, M2, M3 e M4 alle ore 15,00 e dopo vari tentativi di fuga nei giri iniziali, nasce dopo metà gara la fuga decisiva. Sono sei gli atleti che se ne vanno, Francesco Righi del 5 Terre Cycling, Mirko Andolfo Zerosei Cycling Team, Luca Ambrogini Team Stefan, Matteo Del Mancino Speedy Bike, Roberto Pagliaccia Domestic Street e Vincenzo Iannello Bicisport Sanguinetti. La fuga guadagna fin da subito 30″ mentre nel gruppo non c’è reazione all’inseguimento. La fuga decolla e guadagna oltre 1’30”. Sul finale di gara allungano in due, con Matteo Del Mancino categoria M2 che, avrà la meglio sull’Elite Sport Luca Ambrogini, segue Mirko Andolfo per la categoria M4 e Righi e Iannello, chiude la fuga Roberto Pagliaccia categoria M1. Il gruppo sarà anticipato da Luca Degl’Innoceti Pol. Italy Team che, si aggiudica la categoria M3. Concludono in gruppo i nostri Pirati.
Nella seconda batteria di gara, con le categorie M5, M6, M7, M8 e Donne, dopo i vari tentativi di fuga promossi da vari atleti, con il team Baglini molto attivo, la corsa si presta ad un epilogo in volata, dove sarà Giovanni Lencioni, categoria M5 del Cycling team Zerosei ad avere la meglio su Gianni Bonamici del Gs Emicicli e Alessandro Spampani della Cicli Falaschi che si aggiudica la categoria M6. In categoria M7 vittoria per Rinaldo Barabotti Cicli Puccinelli e in M8 Luciano Massei della Cicli Mori su Claudio Cecere.