Marco Pierini su Giacomo Sansoni
Crespina Lorenzana (PI). Si è disputata questa mattina nella cittadina Pisana la 7^ prova del Criterium Italiano Medio Fondo Uisp 2015, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Crespina, Gs Carrozzeria Roma e Comune di Crespina, in collaborazione con Uisp Lega Ciclismo.
Due sono state le partenze, con le categorie G1 (25 iscritti) e G2 (37 iscritti) alle ore 9,00 e successivamente alle 9,07 circa con le categorie G3 (29 iscritti), G4 (11 iscritti), G5 (5 iscritti) e Donne (1 iscritta). Il percorso di gara, un circuito di 14 chilometri da ripetere per 6 volte con partenza e arrivo da Crespina, si è diretto in discesa verso Botteghino per poi svoltare sulla provinciale 31 Lorenzana fino alla rotonda di Migliano e svoltare per Cenaia e poi dalla via di Lustignano a Le Lame per andare ad affrontare la salita che porta al traguardo alle porte di Crespina dopo 84 chilometri totali.
Daniela Passalacqua
Nella prima partenza appena discesi da Crespina a Botteghino, sulla provinciale Lorenzana se ne va un gruppetto con 5/6 atleti tra cui Fausto Baglini, dietro il gruppo tutto allungato. Al primo passaggio dalla salita su Crespina i fuggitivi, poi una decina di uomini che si sganciano dal gruppo e un altro ulteriore gruppetto di atleti che, nel falsopiano prima della discesa, rientrerà sugli uomini al comando, si forma un folto gruppo di circa 20 atleti e tutti di comune accordo collaboreranno per il buon esito. La fuga prende un ottimo vantaggio superiore ai 2 minuti che nel corso dei giri successivi andrà aumentando tagliando fuori il resto del gruppo. Giunti in prossimità della salita finale, tutti i migliori atleti sono in prima fila e quando mancano circa 700 metri al traguardo, parte deciso Marco Da Castagnori Genetik Cycling con a ruota Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica e Giacomo Sansoni del Sansoni Racing Team, poi Felice Rizzo Asd Trycicle e il Campione del Mondo a Pontedera Alessio Ricciardi dell’Alè Cipollini Galassia, poi il resto tutti allungatissimi, giunti sulla dirittura di arrivo, Marco Pierini del Gs Baglini Centralkimica di categoria G2, scavalcherà Da Castagnori, andando ad aggiudicarsi la vittoria su Giacomo Sansoni, Sansoni Racing Team rimasto sulla ruota di Pierini, anche Felice Rizzo dell’Asd Tricycle sullo slancio arriverà terzo, guadagnandosi la vittoria in categoria G1 su Alessio Ricciardi Alè Cipollini e Marco Da Castagnori Genetik Cycling con dietro Emanuele Guidi Olimpia Cycling Team, seguono, in settima posizione Iuri Pizzi della X-Bionic Team, Mattia Cappella Ca Montemurlo, Stefano Degl’Innocenti Pol. Italy Team e Maurizio Mazzoni Asd Ciclosovigliana, poi il resto della fuga.
Ordine di arrivo G1 G2
Enrico Bartolozzi
Nella seconda gara fin dalle prime battute va via una fuga con 4 atleti, questi sono: Antonio Castello, David Brotini Asd Parentini Test Team, Alessandro Griselli, X-Bionic Team e Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica, dietro il resto del gruppo che si frazionerà ulteriormente con un gruppo composto da una ventina di atleti di categoria G3 e G4, poi ancora più indietro un piccolo gruppetto con le categorie G5 con Daniela Passalacqua del Team 2 Ruote Bp Service, unica donna al via. Cosi per tutti i sei giri, la fuga dei quattro uomini manterrà un vantaggio intorno ai 2 minuti sul folto gruppo che insegue. Ormai la vittoria finale sarà da disputarsi all’attacco della salita finale, dove Enrico Bartolozzi del Gs Baglini Centralkimica, di categoria G3, allungherà sui compagni fuga, andando ad aggiudicarsi la vittoria su Alessandro Griselli dellìX-Bionic Team che ha provato a resistergli, poi insieme arriveranno nell’ordine, terzo David Brotini Asd Parentini Test Team e Antonio Castello, dal gruppo inseguitore in ritardo, si sgancia Riccardo Lisi dell’Asd Tricycle quinto al traguardo. L’arrivo del gruppo, sarà regolato da Claudio Nacci Cicli Puccinelli, che si aggiudicherà la vittoria in categoria G4 su Giovanni Ruscillo Sport Group, segue Fabrizio Convalle Bbm Jollywear Stefan, Nedo Iacoponi M&G Sport e Marco Gelli Asd Tricycle. Dietro per la lotta in categoria G5 vittoria al fotofinish di Massimo Lari Cicli Puccinelli su Giovanni Lo Conte M&G Sport, tra le donne Daniela Passalacqua del Team Due Ruote Bp Service.
Giovanni Lo Conte e Massimo Lari
Ordine di arrivo G3 G4 G5 Donne