Colonna di Larciano (PT). Si è corsa domenica mattina, con ritrovo al Circolo Arci Colonna ” Aspettando il Mondiale di Pontedera”, gara organizzata dall’ Asd Tricycle Colonna Pratika Group in collaborazione con la Uisp Lega Ciclismo. La gara ha visto oltre 120 atleti, suddivisi nelle varie categorie che hanno preso il via in due partenze, la prima alle ore 9,00 con 73 atleti nelle categorie A1, A2, e A3, la seconda alle ore 9,10 con 48 atleti di categoria A4, A5, A6 e Donne.
Il percorso di gara lungo circa 76 chilometri, prende il via ufficiale da Baccane e si è diretto a Stabbia per Lazzeretto, al semaforo svolta a sinistra in direzione di Mastromarco fino a Lamporecchio, quindi Larciano, Castelmartini e nuovamente a Baccane, questo per tre giri consecutivi, poi al quarto e ultimo giro, una volta tornati nella zona di Mastromarco, la gara ha svoltato per Cerbaia scendendo a Ponte di Feroce, quindi Baccane e arrivo finale al Circolo Arci di Colonna.
Nella prima partenza gara molto veloce, tanto che la media finale si attesterà intorno ai 42,4 km/h. Durante il primo giro media impressionante intorno a 46 km/h, nascono alcune fughe ma di poco conto. Poi a circa metà gara, una fuga con 15-20 unità, rimarrà fuori per circa 10 km, ma il gruppo non molla e chiude. Intorno al cinquantesimo chilometro in località Biccimurri una caduta coinvolge un atleta che nell’immediato verrà soccorso da altri atleti in gara, una volta accertato la situazione con i medici di gara, la giuria ha fatto proseguire la competizione. A circa 6/7 km dall’arrivo in località Mastromarco, scattano 3 atleti, Simone Soldi Asd Montevettolini, Andrea Grandi X-Bionic Team e un altro atleta. I tre allungano sul gruppo e si gettano alla conquista della vittoria, ma il gruppo incalza su di loro e verranno ripresi a 700 metri dall’arrivo. Nella lunga volata di gruppo, la giuria decreterà al fotofinish, vincitore Cristian Renghi dell’Asd Bikeland Team Bike 2003 su Walter Mori dell’Asd Il Maialetto, Sandro Marchionni Sport Group Asd e Leonardo Gonfiantini Mt Bike Team 2001 Asd, tutti di categoria A3, quinto al traguardo Dario Dal Canto dell’Asd Gran Ciclismo, si aggiudicherà la vittoria in categoria A2, mentre con l’ottava posizione, Andrea Emanuele Sapienza di Agliana Ciclismo Asd, vincerà in categoria A1.
Fotofonish Renghi – Mori by Max Luchini
Nella seconda competizione non conosco lo svolgimento della gara e mi limito a divulgare l’ordine di arrivo che, ha visto vincitore Franco Taddei del Gs Ontraino su David Brotini Asd Parentini Test Team e Angelo Chioda del Gc Falaschi, seguiti da Maurizio Giorgi Asd Cicli Taddei e Enrico Burchietti della Bbm Jolliwear Stefan, giunto settimo Giovanni Ruscillo Sport Group Asd vincerà in categoria A5, mentre per la categoria A6, vittoria a Fausto Carratori dell’Asd Tricycle, tra le Donne Stefania Bganoli dell’Asd Tricycle.