Ecco le classifiche della seconda prova del Criterium Mediofondo Uisp 2022
Cerbaia di Lamporecchio (PT). Si è corsa ieri pomeriggio, domenica 1° Maggio, la 2^ prova del Criterium Nazionale Mediofondo Uisp 2022, organizzata dall’Asd Team Stefan, in collaborazione con Uisp Ciclismo. Nonostante il tempo abbia ben tenuto, degli oltre 130 iscritti hanno preso il via in due partenze, circa un centinaio di atleti.
Bello il percorso di gara, un ampio circuito di quasi 21 chilometri che si è snodato tra Lamporecchio, Borgano, Vinci, Toiano, Cerreto Guidi, Lazzeretto, Stabbia, Poggioni e ritorno a Cerbaia nei pressi del Circolo Tamburini, per complessivi 84 chilometri.
Nella prima batteria di gara, riservata alle categorie Elite Sport, M1,M2, M3 e M4, anche i Pirati Niccolò Biagi per gli M3 e Alessandro Chiapparino in categoria M4. La corsa con circa 40 partenti, parte subito veloce, facendo fin da subito una selezione naturale ma con gruppo che resta compatto. Al secondo passaggio dal Cerbaia, traguardo volante con vittoria di Manuel Allori, Elite Sport del Bikeoftime. La corsa si decide sul finale di gara, quando il gruppo si fraziona e dal gruppetto di testa emerge lo spunto vincente dell’Elite SPort del Gs Ramini, Emanuele Labate, al secondo posto, anch’egli con una bella azione, Stefano Degl’Innocenti della Pol. Italy team, vincerà la categoria M4, mentre terzo, vincendo in categoria M3, Yuri Vignini del New Mt Bike Team, segue Guidi della Falaschi e Dilaghi del Vitam-In. In categoria M1, vittoria per Serafino Raffaele del Vitam-In Cycling Team e in M2 è Ginanni Emanuele Della Falaschi ad aggiudicarsi la vittoria. La volata di gruppo, regolata dal nostro Pirata Alessandro Chiapparino, darà a lui la seconda piazza in categoria M4 e il settimo posto assoluto. In giornata No, Niccolò Biagi.
Nella seconda partenza poche righe! Alessandro Spampani della Cicli Falaschi, categoria M6, nel giorno del suo compleanno (tanti auguri), lascia il folto gruppo e si invola in fuga da solo. Al transito dal primo passaggio da Cerbaia, ha già un vantaggio di 40″, anche nel secondo giro Spampani che si aggiudica anche il traguardo volante, porta il vantaggio a 45″. Dietro prova la reazione, Federico Colonna del Team Stefan ma quando sembra quasi rientrare sul fuggitivo viene ripreso dal gruppo che a sua volta desiste dall’inseguire l’atleta della Falaschi. Al terzo passaggio il divario è oltre il minuto e mezzo e solo all’arrivo Alessandro Spampani che si fa un bel regalo di compleanno molla la presa, lasciando al volata del secondo posto al “Campionissimo” Walter Mori, del Gs Ontraino che vincerà negli M5 su Federico Colonna del team Stefan. In categoria M7 vittoria per Alessandro Lenzi del New Mt Bike Team, in M8 vittoria per Bensi Franco Cicli Falaschi e unica Donna al via, Anna Circelli del Club Sportivo R. Campigli.